Fede

Come ci poniamo di fronte a Dio

Generalmente si intende la fede come adesione a una dottrina, accettazione di un insieme di credenze. Nella comprensione cristiana protestante, la fede non è solo questo, è piuttosto un modo di porsi di fronte a Dio. Non è un pensiero, una conoscenza astratta o uno slancio verso l’ignoto ma una relazione stabilita da Dio che ci incontra in Cristo. La fede non è una nostra decisione; per grazia di Dio la vita di Cristo diventa la nostra vera vita: Cristo vive per noi e in noi. Il vuoto della nostra esistenza si colma e mentre agiamo ci affidiamo al Signore per essere guidati. Questo affidarsi al Signore, riconoscendo che Dio ci guida, è ciò che chiamiamo fede.

La fede è dunque fondamentalmente riconoscenza, è la scoperta che tutto è già stato compiuto per noi e che per Dio siamo creature uniche e insostituibili. Tale riconoscenza nel rapporto con Dio è possibile solo a motivo di una conoscenza. Nell’opera di Cristo Dio si è fatto conoscere. La fede, pur consapevole dei limiti della comprensione umana, osa fare delle affermazioni su Dio. Questa manifestazione della fede che afferma e proclama si condensa nel Credo. Dio è il Padre che crea e dona la vita, è Gesù Cristo, il Figlio che ci trasmette il suo amore, è lo Spirito Santo che ci dischiude i frutti della salvezza. Il Credo, sebbene formulato alla prima persona singolare, è espressione di unità perché la fede non è solo un’esperienza interiore ma anche comunione con altri fratelli e sorelle con i quali la persona credente condivide l’opera trasformatrice del Dio d’amore.

La grazia dell’amore di Dio ci rende liberi e ci chiama ad agire nel mondo con responsabilità e serietà. Ma, in questa azione responsabile, siamo liberi dalla pretesa di compiere qualcosa di perfettamente giusto, di perennemente valido, di definitivo. Sappiamo che la nostra azione, per quanto mossa dal desiderio di servire la giustizia, resta sempre un tentativo, una realizzazione provvisoria. Proprio perché il cristiano, la cristiana, vive nella luce della giustizia realizzata da Cristo, è libero, libera di ripartire e di tentare una risposta alle situazioni sempre nuove che si presentano.