Sinodo

Le Discipline vigenti nell’ordinamento valdese danno questa definizione del sinodo: Il Sinodo è l’assemblea generale che esprime l’unità di tutte le chiese. Nello svolgimento delle sue attività agisce nell’obbedienza alla Parola di Dio, come assemblea di credenti che ricerca la guida dello Spirito Santo. Esso è la massima autorità umana della Chiesa in materia dottrinaria, legislativa, giurisdizionale e di governo. (DV, art. 27).

Esso è costituito dai deputati delle chiese locali, da un numero di pastori e pastore equivalente e dai responsabili di particolari settori di attività. Ai membri con voce deliberativa si aggiunge un numero variabile di membri con voce consultiva.

Si riunisce ogni anno a Torre Pellice, nelle Valli Valdesi, in provincia di Torino, a partire dalla domenica che precede l’ultimo venerdì di agosto. Si apre con un culto durante il quale i futuri ministri, al termine dei loro studi e dopo un esame pubblico, si impegnano a servire nella Chiesa e vengono consacrati con l’imposizione delle mani da parte di tutti i membri dell’assemblea.

I lavori si svolgono secondo un modello di confronto assembleare, nella consapevolezza che l’azione dello Spirito guidi le decisioni condivise. Di competenza del Sinodo sono i rapporti con lo Stato, con gli organismi ecumenici, le norme che regolano il culto (le liturgie in vigore), la nomina dei professori di teologia e in particolare l’esame dell’operato degli organi amministrativi: la Tavola valdese, il Comitato permanente dell’OPCEMI, il Consiglio della Facoltà di Teologia, la Commissione sinodale per la diaconia.

Con la nomina di queste commissioni si concludono i lavori sinodali.

Articoli, video e comunicati stampa dal Sinodo

Tutti gli articoli, video e comunicati stampa dal Sinodo

“Una chiesa di tutti e per tutti”

Il discorso della diacona Alessandra Trotta dopo la sua rielezione a moderatora della Tavola Valdese “Contro tutte le predizioni fosche, cupe, tristi, contro il nichilismo distruttivo che corrode l’anima di chi pensa che tutto fa schifo, che nulla ha senso, che nulla vale la pena della vita, si erge la promessa non della fine del …

Il Sinodo dei bambini

Un progetto che si propone di restituire ai più piccoli lo spirito e gli obiettivi del momento sinodale

Il soffio dello Spirito che aiuta il dialogo e apre alla fiducia

Intervista alla diacona Alessandra Trotta, rieletta moderatora della Tavola Valdese Memoria storica, fiducia nel futuro che Dio ci dona, ricerca del dialogo e della pace, lavoro giovanile, unità nella solidarietà in questa intervista di Roberto Davide Papini alla diacona Alessandra Trotta, rieletta moderatora della Tavola Valdese …

Medio Oriente, fermare l’odio e cessare il fuoco

Pasquet: evitare schieramenti e radicalizzazioni. Israele e Palestina, parliamo di una terra a noi cara. Bernardini: “emergenza” per noi riguarda le persone che muoiono in viaggio alla ricerca di un futuro possibile …