Glossario

Papa

È certamente questo uno dei punti in cui la distanza fra i cattolici e gli altri cristiani è più grande. Per gli uni è il capo visibile della chiesa, quello che sta al posto di Gesù Cristo in terra, per gli altri è semplicemente il vescovo di Roma. Papa significa infatti “padre”; era il titolo che nella chiesa antica veniva dato ai patriarchi di Alessandria, di Antiochia e perciò anche di Roma. Se quest’ultimo ha preso importanza è solo perché si è trovato nel periodo delle invasioni dei barbari ad essere l’unica autorità in Occidente. Il papato come lo conosciamo oggi è nato nella storia antica, è cresciuto pian piano, ma non ha nessun fondamento nell’Evangelo.

La parola di Gesù a Pietro: “su di te fonderò la mia chiesa”, vuol semplicemente dire che egli sarà il primo a predicare la nuova fede, ma non significa che ne avrà il comando o un potere speciale.

Per quello che riguarda poi Roma non è certo che Pietro vi sia venuto: la tradizione della sua tomba in Vaticano è molto tardiva; lo si potrebbe al massimo considerare il vescovo della chiesa di Roma, non il primo papa. Il primato del papa di Roma sul governo della chiesa è perciò rifiutato sia dalla chiesa ortodossa che da quelle protestanti. Esse pensano che la chiesa ispirata all’Evangelo di Gesù non ha bisogno di una autorità centrale, di un capo; tanto più quando questa autorità sia pensata sul modello dei sovrani di un tempo che avevano potere assoluto.