Glossario

Bibbia

Bibbia è parola greca che significa “i libri”; per gli ebrei sono i documenti che i profeti hanno scritto per il popolo di Israele, prima di Cristo; per i cristiani sono gli stessi libri con l’aggiunta delle lettere e dei vangeli che gli apostoli di Gesù hanno scritto per le comunità cristiane e per questo chiamano i primi Antico testamento, gli altri Nuovo Testamento.

I cristiani hanno la stessa Bibbia e tutti la chiamano “parola del Signore” perché la leggono come un messaggio che Dio rivolge ancora oggi all’umanità. Questo non significa però che quello che è scritto sia stato dettato da Dio, come pensano i musulmani del Corano. Significa che Dio ha ispirato gli autori in modo che dicessero e poi scrivessero le cose che riguardano lui e la fede in modo esatto.

I profeti e gli apostoli sono dunque uomini che hanno scritto le loro esperienze, le rivelazioni, i fatti di Cristo dal punto di vista della loro cultura. Così il profeta che ha descritto la creazione ne parla riferendosi alla scienza babilonese del suo tempo. Perciò i libri della Bibbia non vanno letti come libri di scienza, di storia, di filosofia ma di religione, di fede. Tutti i cristiani riconoscono l’autorità della Bibbia, ma per i protestanti non è solo “parola di Dio” per la chiesa ma per ogni credente, che deve poterla leggere e studiare come il messaggio di Dio per lui.