Glossario

Battesimo

Come tutti i cristiani anche gli evangelici praticano il battesimo, con però una differenza rispetto a cattolici e ortodossi; mentre queste chiese amministrano sempre il battesimo ai bambini, in molte chiese evangeliche sono invece battezzati gli adulti, spesso per immersione.

Perché?

Se la fede – dicono – è una convinzione personale, se si è cristiani quando si crede in Gesù Cristo, solo un adulto, che capisce le cose, può farlo.

E infatti quando nel Nuovo Testamento si narra il battesimo di un credente è sempre come conferma della sua fede: avendo creduto in Gesù, di conseguenza chiede di essere battezzato.

Molte chiese evangeliche battezzano però anche i bambini; lo fanno perché danno al battesimo un significato diverso: di una promessa, un annunzio della grazia e del perdono di Dio che il bambino riceve, anche se non lo capisce subito, ma lo scoprirà crescendo.

Quando poi deciderà di entrare a far parte della comunità gli si chiederà di confermare il battesimo ricevuto con un atto di fede personale e responsabile; solo da quel momento verrà iscritto nel registro dei membri effettivi della comunità. È chiaro che alla base di questo comportamento c’è una diversa idea del sacramento e della chiesa.

Condividi su: