Glossario

Anno Santo

Nella storia della chiesa cristiana l’anno santo è un’invenzione recente, fu Bonifacio VIII che lo proclamò nel 1300, stabilendo che si ripetesse ogni secolo. Successivamente la scadenza venne fissata a 50 e poi a 25 anni. Alla base di questi anni santi sta l’idea del pentimento e del perdono che si ottiene con qualche azione meritoria: pellegrinaggio a Roma, opere di carità, ecc.

Anticamente si diceva “lucrare l’indulgenza”, cioè guadagnare il perdono, e naturalmente la si poteva anche comprare pagandola con denaro.

Proprio sul comprare e vendere le indulgenze Lutero iniziò nel 1517 un dibattito dicendo che il perdono dei peccati lo può dare solo Cristo grazie al suo sacrificio e lo dà gratuitamente a chiunque crede in lui. Da questa predicazione della salvezza per grazia nacque il movimento delle chiese evangeliche, che da allora hanno abolito tutte le pratiche di questo genere: pellegrinaggi, indulgenze, anno santo, purgatorio, ecc.

Questo non ha significato impoverire la fede cristiana, ma concentrarla sull’essenziale: l’amore di Dio, il perdono di Cristo e la comunione con lui.

Condividi su: