I testi di questa sezione sono tratti da GIORGIO TOURN, Alfabeto evangelico, Hapax/Claudiana, Torino 2000. Si ringraziano l’Autore e la Fondazione Centro Culturale Valdese per la concessione dei testi.

Agape

La parola si trova molto spesso nel vangelo e nelle lettere degli apostoli. Nela lingua greca del tempo significava “voler bene a qualcuno”. Gli apostoli la scelsero per dire il rapporto fra Dio e l’umanità. Avrebbero potuto usare la parola “amore” o “amicizia”, che però avevano un altro senso, e ne scelsero una nuova per …

Leggi di più...

Anno Santo

Nella storia della chiesa cristiana l’anno santo è un’invenzione recente, fu Bonifacio VIII che lo proclamò nel 1300, stabilendo che si ripetesse ogni secolo. Successivamente la scadenza venne fissata a 50 e poi a 25 anni. Alla base di questi anni santi sta l’idea del pentimento e del perdono che si ottiene con qualche azione …

Leggi di più...

Battesimo

Come tutti i cristiani anche gli evangelici praticano il battesimo, con però una differenza rispetto a cattolici e ortodossi; mentre queste chiese amministrano sempre il battesimo ai bambini, in molte chiese evangeliche sono invece battezzati gli adulti, spesso per immersione. Perché? Se la fede – dicono – è una convinzione personale, se si è cristiani …

Leggi di più...

Bibbia

Bibbia è parola greca che significa “i libri”; per gli ebrei sono i documenti che i profeti hanno scritto per il popolo di Israele, prima di Cristo; per i cristiani sono gli stessi libri con l’aggiunta delle lettere e dei vangeli che gli apostoli di Gesù hanno scritto per le comunità cristiane e per questo …

Leggi di più...

Chiesa

È una parola che gli apostoli hanno preso dalla vita politica del loro tempo, dove indicava l’assemblea dei cittadini. C’è la chiesa quando un gruppo di credenti in Gesù si raduna in un determinato posto. “Dove due o tre sono radunati nel mio nome”, disse Gesù, “sono con loro”. A questo pensiero fondamentale si rifanno …

Leggi di più...

Cristo

“Cristo”, cioè “consacrato”, è il titolo che è stato dato a Gesù dai suoi discepoli per dire che è l’uomo vissuto per rivelare la volontà e l’amore di Dio, morto a causa del peccato umano e che Dio ha risuscitato per la salvezza di tutti coloro che credono in lui. Da qui è venuto il …

Leggi di più...

Dogmi

Sono le verità di fede che nel corso della storia i cristiani hanno definito fondamentali e hanno raccolto nel Credo: la Trinità, l’opera di Cristo, la salvezza dell’umanità, il giudizio. Si dice spesso che per i cattolici i dogmi sono verità assolute mentre i protestanti non li hanno e ognuno crede in quello che gli …

Leggi di più...

Etica

Parola greca che significa comportamento, equivale al latino “morale”. Come tutte le religioni anche la cristiana non è costituita solo da credenze riguardo a Dio, Gesù, la salvezza, la vita eterna, ma anche da un comportamento, un modo di vivere. Per i cristiani la regola è naturalmente rappresentata dalle parole di Gesù nel vangelo e …

Leggi di più...

Eucarestia

Per indicare la comunione i cattolici usano la parola “eucarestia” (in greco: ringraziamento), gli evangelici invece “santa cena” per ricordare che la prima comunione fu quella di Gesù con i discepoli nel corso della sua ultima cena. Questa cerimonia, cuore della fede cristiana, si fa in ricordo di Gesù Cristo e della sua promessa di …

Leggi di più...

Fede

Oggi la parola significa che uno ha una convinzione religiosa, politica, sportiva; fede cristiana è perciò l’insieme delle idee e pratiche che i cristiani hanno e altre religioni no. Per i latini fides, da cui deriva fede, significava molto di più: che nelle relazioni personali ci deve essere fiducia reciproca. Usando questa parola i cristiani …

Leggi di più...

Grazia

La parola “grazia” (ha la stessa radice di gratuito, gratis) è usata dagli apostoli per dire come Dio ci vede: creature fallite che devono essere perdonate. Grazie significa infatti perdono, comprensione, è molto simile perciò ad amore. Una delle parabole più celebri di Gesù è appunto quella del padre che accoglie il figlio scapestrato che …

Leggi di più...

Inferno

Nella tradizione cristiana l’inferno è un luogo dove le anime dei dannati sono condannate in eterno a scontare le loro colpe. Nella Divina Commedia Dante ne ha fatto un soggetto di grande poesia, ma per secoli i cristiani hanno vissuto col terrore dell’inferno e hanno cercato di separarlo con l’invenzione del purgatorio, una specie di …

Leggi di più...