2 Tessalonicesi 3,3

«Ma il Signore è fedele ed egli vi renderà  saldi e vi guarderà  dal maligno» A voler cercare di rendere in maniera più letterale questo testo, bisognerebbe tradurre “ma fedele è il Signore”: il termine fedele è posto all’inizio, proprio per dargli enfasi, per sottolinearlo, e per metterlo in contrasto con ciò che viene subito …

Galati 5,1.13-14

«Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù. Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà ; soltanto non fate della libertà  un’occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell’amore servite gli uni agli altri; poiché tutta la legge è …

2 Corinzi 4,7-11

«Noi abbiamo questo tesoro in vasi di terra, affinché questa grande potenza sia attribuita a Dio e non a noi. Noi siamo tribolati in ogni maniera, ma non ridotti all’estremo; perplessi, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; atterrati ma non uccisi; portiamo sempre nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita …

Deuteronomio 9,6-7

«Non è dunque per la tua giustizia che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà  il possesso di questo buon paese; perché sei un popolo dal collo duro. Ricòrdati, non dimenticare come hai provocato all’ira il SIGNORE, il tuo Dio, nel deserto. Dal giorno che uscisti dal paese d’Egitto, fino al vostro arrivo in questo …

2 Tessalonicesi 13-15

«Dio fin dal principio vi ha eletti a salvezza mediante la santificazione nello Spirito e la fede nella verità . A questo egli vi ha pure chiamati per mezzo del nostro vangelo, affinché otteniate la gloria del Signore nostro Gesù Cristo. Così dunque, fratelli, state saldi e ritenete gli insegnamenti che vi abbiamo trasmessi» Questi versetti …

Isaia 44,3

«Spanderò il mio Spirito sulla tua discendenza e la mia benedizione sui tuoi rampolli» La Pentecoste è il tempo della vita della chiesa in cui tradizionalmente si accolgono coloro che, raggiunta la consapevolezza della fede, la confessano pubblicamente e chiedono di diventare membri della chiesa. E’ sempre un momento di gioia e carico di significato …

1 Corinzi 12,4-7

«Vi è diversità  di doni, ma vi è un medesimo Spirito. Vi è diversità  di ministeri, ma non v’è che un medesimo Signore. Vi è varietà  di operazioni, ma non vi è che un medesimo Dio, il quale opera tutte le cose in tutti. Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il …