La Tavola valdese, composta da sette membri, pastori e laici, è l’organo che rappresenta ufficialmente le chiese metodiste e valdesi nei rapporti con lo Stato e con le organizzazioni ecumeniche; i suoi membri hanno un incarico annuale, rinnovabile per un massimo di sette anni consecutivi.
Il termine Tavola risale ai secoli passati, quando i valdesi erano segregati nelle valli del Piemonte. Essi tenevano i sinodi nelle chiese alla presenza di un rappresentante del sovrano, in lingua francese; l’ufficio di presidenza (moderatore, vice-moderatore e segretario) sedeva al tavolo al centro dell’assemblea. Di qui la dizione “gli ufficiali della Tavola” (les officiers de la Table), diventata poi semplicemente la Table e oggi la Tavola.
Il termine è analogo all’inglese Board nel duplice significato di tavolo e comitato, commissione.
Alessandra Trotta, moderatora
Diacona metodista, nata nel 1968 a Palermo, dove ha esercitato per alcuni anni la professione di avvocato.
Per alcuni anni sovrintendente del XVI circuito (Sicilia) e membro della Commissione discipline, dopo la consacrazione al ministero diaconale (avvenuta nel 2003) ha diretto sino al 2010 il Centro diaconale La Noce-Istituto valdese di Palermo. E’ stata presidente del Comitato permanente dell’Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste (OPCEMI) in Italia dal 2009 al 2016.
Dorothea Müller, vice moderatora
Nata nel 1957 a Kaiserslautern in Germania, dal 2022 pastora della Chiesa valdese di Pachino e della Chiesa metodista di Scicli.
Precedentemente ha svolto il suo ministero a Firenze, Sanremo, Torino, Siena, Napoli e diaspora casertana.
.
Andrea Sbaffi
Metodista, nato nel 1969, dal 2015 è membro della Chiesa valdese di Torino. Da due anni è parte del Concistoro della chiesa con delega alla Commissione stabili. Sposato con Federica (battista), ha tre figli e costituisce a tutti gli effetti una vera famiglia BMV (battista-metodista-valdese). Architetto, libero professionista per oltre vent’anni, dal 2021 è funzionario direttivo tecnico della Regione Piemonte, nella Direzione cultura e commercio. Cresciuto nella Chiesa metodista di Bologna e nel Centro studi di Ecumene (Velletri), ha fatto parte per quindici anni della Federazione giovanile evangelica in Italia, rappresentata anche in numerosi incontri internazionali (WSCF, EMYC, MAYC, EYCE). È stato altresì obiettore di coscienza presso il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna S.Giovanni (To) e membro del Comitato esecutivo del Centro ecumenico Agape (Prali, To) dal 2009 al 2015.
Ignazio Di Lecce
Vive a Pavia, dove è nato nel 1958.
Laureato in Fisica, lavora nel campo dell’Informatica, occupandosi di strumenti software per la progettazione architettonica e il design industriale. E’ studioso degli usi sociali dell’Information and Communication Technology e della storia delle interazioni della ricerca scientifica con la sfera pubblica e le fedi religiose. E’ stato membro del consiglio della chiesa valdese di Pavia per tre mandati e sovrintendente del VI Circuito dal 2015 al 2019.
William Jourdan
Nato a Pinerolo nel 1982, è cresciuto nelle Valli Valdesi, nella chiesa valdese di Luserna San Giovanni. Dopo aver frequentato il Collegio valdese di Torre Pellice, ha studiato teologia a Roma, presso la Facoltà valdese di Teologia e, successivamente, a Heidelberg e Losanna. Dal 2010 al 2017 è stato in servizio presso le chiese metodiste di Vicenza e Bassano del Grappa, ricoprendo per una parte di questo tempo il ruolo di sovrintendente del VII Circuito. A partire dal 2017 è pastore della chiesa valdese di Genova Centro; dal 2018 al 2021 è stato sovrintendente del V Circuito. Ha collaborato con l’editrice Claudiana e con la rivista Protestantesimo ed è attivo nel dialogo ecumenico, con significative esperienze in ambito nazionale e internazionale. Sposato con una pastora metodista, hanno un figlio e una figlia.
Ulf Hermann Koller
Nato nel 1965 in Germania, sposato, tre figli. Laureato in legge.
Ha lavorato come avvocato prima di trasferirsi in Italia nel 1997. Fino al 2010 ha lavorato in un’azienda multinazionale in Umbria, occupandosi di affari generali, legali e poi di relazioni esterne e personale; dal 2011 consulente nell’ambito ricerca e selezione del personale, organizzazione aziendale, privacy, anticorruzione e come auditor. Presidente del consiglio della chiesa metodista di Terni da molti anni, vicepresidente della commissione esecutiva del III distretto (Italia centrale) 2014-2017 e 2018-2021.
Davide Rostan
Nato a Roma nel 1973. È cresciuto a Cinisello Balsamo presso la “Comune” del Circolo Jacopo Lombardini frequentando la comunità valdese di Milano. Ha studiato teologia a Roma, presso la Facoltà valdese di Teologia e, successivamente, a Cambridge. Pastore valdese dal 2005, in servizio dal 2021 presso la chiesa valdese di Bobbio Pellice anche con il ruolo di sovrintendente del I° circuito. Dopo il periodo di prova presso le chiese di Cerignola, Venosa, Corato e Bergamo, ha svolto il suo ministero a Prali, Catania, Novara, Susa, Coazze e Meana. È stato co-direttore del centro ecumenico Agape dal 2005 al 2009. Per circa 10 anni ha svolto il suo ministero anche presso chiese battiste dell’UCEBI: a Catania e in val di Susa.