Organismi femminili e giovanili, commissioni e gruppi di lavoro

English version


A partire dall’800, si sono sviluppate in ambito evangelico attività specifiche in ambito femminile e giovanile. Tali attività hanno dato vita a gruppi di donne e di giovani che si sono progressivamente strutturati e federati in organismi a livello nazionale.

In ambito femminile, esistono la Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM) e la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), che riunisce le donne delle diverse chiese evangeliche facenti parte della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

In ambito giovanile, l’organizzazione principale che collega tra loro i giovani delle chiese battiste, metodiste e valdesi è la Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI). I giovani e le giovani evangelici in Italia svolgono le loro attività nell’ambito delle chiese locali e in collaborazione con centri giovanili e di vita comunitaria presenti sul territorio nazionale, quali il Centro ecumenico Agape, il Centro per la gioventù Ecumene e il Centro giovanile evangelico Adelfia. Nell’ambito delle chiese delle Valli valdesi del Piemonte è attivo il Coordinamento delle Attività Scoutistiche Distrettuali, che offre uno spazio di aggregazione per giovani tra i 6 e i 18 anni.

Per dare attuazione alle decisioni del sinodo, la Tavola valdese nomina delle commissioni o dei gruppi di lavoro che operano in diversi settori di competenza. Alcune di queste commissioni annoverano tra i loro componenti anche membri delle chiese battiste. Fra le altre, si ricordano

Commissione per le discipline

Commissione consultiva per le relazioni ecumeniche

La Commissione consultiva per le relazioni ecumeniche (CCRE) è una commissione mista battista, metodista e valdese (BMV). I suoi membri vengono nominati dalla Tavola valdese, dal Comitato Permanente OPCEMI e dal Comitato Esecutivo UCEBI. Il mandato dura un anno e può essere rinnovato più volte, senza particolari limiti di tempo.

L’istituzione formale della CCRE risale alla seconda metà degli anni Novanta del Novecento in esecuzione al mandato della 2ª sessione congiunta dell’Assemblea generale dell’UCEBI e del Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste tenutasi nel 1995 a Torre Pellice (art L/95). Il mandato chiedeva agli esecutivi BMV di promuovere, in collaborazione con la FCEI, una ricognizione dei rapporti ecumenici internazionali, identificando gli ambiti nei quali appare opportuno operare insieme come chiese BMV ovvero come Federazione e quindi di adottare (per l’ambito BMV) o di proporre (per l’ambito FCEI) dei provvedimenti (quali la sostituzione di Commissioni tabulari e parallele Commissioni dell’UCEBI con Commissioni BMV) che valorizzino l’apporto unitario delle chiese BMV e/o federate al movimento ecumenico. Come si evince dal testo del mandato l’attuale CCRE raccoglie il corposo e prezioso retaggio delle equivalenti commissioni esistenti separatamente negli ordinamenti battista, metodista e valdese.

Il documento “L’ecumenismo e il dialogo interreligioso” approvato dal Sinodo nel 1998 è un testo programmatico che orienta costantemente il lavoro della CCRE. Esattamente vent’anni dopo, nel 2018 il Sinodo ha ricevuto un altro testo elaborato dalla CCRE e intitolato “Il dialogo ecumenico nel nostro tempo”. Si tratta di un tentativo di riassumere i punti di forza e di debolezza del cammino ecumenico percorso nei vent’anni che separano i due testi.

Il compito ordinario della CCRE è quello di rispondere alle richieste di valutazione dei documenti dottrinali prodotti da diversi organismi ecumenici, ad esempio: Consiglio ecumenico delle chiese, Conferenza delle chiese europee, Comunione di chiese protestanti in Europa. Tali richieste provengono – congiuntamente o separatamente – degli esecutivi BMV. Gli esecutivi BMV posso affidare alla CCRE anche la stesura dei pronunciamenti o delle prese di posizione su alcuni argomenti specifici di carattere ecumenico, sia nell’ambito nazionale, si in quello internazionale.

I membri della CCRE sono spesso inviati ufficiali delle rispettive chiese ai colloqui teologici nazionali e internazionali. La CCRE non svolge direttamente dialoghi ecumenici, né promuove iniziative di collaborazione. Tale compito è assegnato agli organi di governo della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, con i quali la CCRE collabora stabilmente.

Attualmente la CCRE è composta da: Lidia Maggi (B), Peter Ciaccio (M), Simone De Giuseppe (B), Pawel Andrzej Gajewski (V – coordinatore), Daniele Garrone (V), Antonio Squitieri (M)

Commissione Culto e liturgia

La Commissione culto e liturgia delle chiese battiste, metodiste e valdesi si occupa di fornire materiale liturgico e musicale (o innologico) alle chiese, per la celebrazione dei culti domenicali e dei diversi atti liturgici (battesimi, funerali, matrimoni). Risponde alle necessità del Sinodo (DV art. 3; art. 6) ed è nominata dalla Tavola valdese per quanto le compete.

L’impegno della Commissione ha una storia lunga: limitandoci al XX secolo, la Chiesa evangelica valdese ha pubblicato tre liturgie (nel 1912, nel 1965 e tra la fine degli anni Novanta e il primo decennio del Duemila), e fino al 1965 era composta esclusivamente da pastori valdesi di genere maschile.

Dopo l’accesso delle donne al pastorato (1967), il Patto di integrazione con la Chiesa metodista (1975) e grazie al consolidamento della collaborazione con le Chiese battiste a partire dalla seconda metà degli anni ’70 del ‘900, il bacino dei collaboratori della Commissione si è arricchito, così come le sue competenze e produzione.

Le liturgie in uso nella Chiesa evangelica valdese sono reperibili alla pagina dedicata di questo sito.

A partire dal 2008 ha pubblicato testi musicali (E tutto il popolo dica Amen! – canti e testi per la liturgia comunitaria, Claudiana, 2008; ha collaborato per il Celebriamo il Risorto – inni e canti per l’annuncio dell’evangelo, a cura dell’UCEBI ed edito dalla Claudiana, 2014; la revisione dell’Innario Cristiano, Claudiana, 2021), una riflessione sulla benedizione secondo sensibilità diverse e con suggerimenti testuali (Benedire ed essere benedetti, Claudiana, 2020) e due volumi di testi liturgici (Liturgia evangelica, 1° e 2° vl. Claudiana, 2022).

Dal 2022 pubblica la rivista Parole & Gesti per dire Dio – spunti per il rinnovamento liturgico, diffusa su richiesta via mail.

Al momento la Commissione culto e liturgia è composta da:

Alan di Liberatore

Carlo Lella

Gabriela Lio

Leonardo Magrì

Luca Maria Negro

Gregorio Plescan (coordinatore)

Nicola Tedoldi

Commissione Catechismo

Il Gruppo di lavoro per la definizione di percorsi formativi per gli anni di catechismo in vista di un progetto educativo unitario nominato dalla Tavola Valdese ha impostato il proprio lavoro su una proposta di quattro percorsi di differente lunghezza e ampiezza di contenuti, prendendo in considerazione la diversità delle esigenze e delle risorse delle singole chiese, dei prerequisiti dei catecumeni/e e delle possibilità di incontro regolare dovute al territorio nel quale il catechismo si svolge.

Questi quattro percorsi cercano di prendere in considerazione i diversi interessi espressi da chi si occupa di catechesi e offire un curriculum che proponga materie e metodi che facilitino agli e alle adolescenti il confronto con i temi trattati e la loro appropriazione. Per questo motivo vengono combinati elementi del cosiddetto approccio tradizionale/liberale, di quello umanistico e del problem-solving.

Tutte le unità contengono una griglia didattica che spiega con quali attività, metodi e materiali il/la catechista insieme ai/alle catecumeni/e possa raggiungere gli obiettivi proposti. Allo stesso tempo, il sistema deve rimanere aperto in modo da poter integrare temi d’attualità ed eventualmente rivedere le lezioni già elaborate precedentemente, se gli sviluppi della Chiesa e della società lo rendono necessario. Questo sistema aperto permette ai singoli gruppi di stabilire le priorità senza perdere di vista il quadro generale.

Le singole lezioni si basano su un approccio esistenziale e al tempo stesso intenzionale, orientandosi alle metodologie dell’experiential learning (imparare facendo) e del cooperative learning (imparare collaborando).

GESÙ, LA VIA IN DIREZIONE DELLA VITA

Lungo questa via si snoda il programma di catechismo pensato su quattro percorsi differenti per durata e ampiezza del materiale proposto. Ogni orma rappresenta una tappa del cammino.

Per maggiori informazioni sul percorso e per richiedere l’autorizzazione a visualizzare i materiali potete scrivere alla coordinatrice del gruppo, past. Hiltrud Stahlberger-Vogel (hstahlberger@chiesavaldese.org)

Membri del gruppo di lavoro:

Marco Fornerone
Ulrike Jourdan
Sophie Langeneck
Marcello Salvaggio
(coordinatrice) Hiltrud Stahlberger-Vogel

Commissione Ministeri e Commissione permanente per la formazione pastorale

La Commissione ministeri (COMI), nominata annualmente dalla Tavola valdese, accompagna tutte le persone che intendono esprimere la propria vocazione al servizio nelle chiese valdesi e metodiste come pastore/pastori o diacone/diaconi, valutandone le attitudini, il percorso formativo e le competenze in vista dell’esercizio del ministero verso il quale si orientano. Questo avviene attraverso incontri regolari con un referente all’interno della Commissione e, nei passaggi importanti, con la Commissione nel suo insieme.

I membri delle chiese valdesi e metodiste che desiderano formarsi in vista del pastorato o del diaconato devono contattare la Commissione almeno sei mesi prima del previsto inizio della formazione. 

Attualmente la Commissione è composta da Daniele Bouchard (coordinatore), Silvia Facchinetti, Cinzia Forma, Hiltrud Stahlberger, Karola Stobäus e Luciano Zappella. La Commissione può essere contattata scrivendo a dbouchard@chiesavaldese.org

I membri della Commissione ministeri, insieme ai membri nominati dal Comitato esecutivo dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), compongono la Commissione permanente per la formazione pastorale (CPFP). Questa commissione segue le candidate e i candidati al pastorato e al diaconato durante il loro periodo di prova. In particolare, organizza ogni anno due seminari di formazione di tre o quattro giorni nei quali pastore/i e diacone/i in prova confrontano la propria esperienza lavorativa con colleghe e colleghi e con persone più esperte al fine di integrare le esperienze fatte nella propria crescita personale e professionale.

I membri battisti della CPFP attualmente sono Gabriela Lio, Dario Monaco e Raffaele Volpe.

Commissione Musica

La Commissione Musica nominata dalla Tavola valdese fonda il proprio lavoro principalmente su due pilastri che ritiene importanti:

1) la valorizzazione della musica nella testimonianza della Chiesa

2) la scoperta o riscoperta della formazione musicale al servizio delle chiese

Gli obiettivi su cui essa intende lavorare sono:

  1. Sfruttare il potenziale dei talenti e delle risorse musicali presenti nelle chiese metodiste e valdesi, come emerso dal censimento proposto nel 2023.
  2. Promuovere incontri di formazione o aggiornamento per direttrici/tori di coro
  3. Organizzare, su richiesta delle chiese interessate, corsi propedeutici per la formazione di gruppi di canto
  4. Promuovere contatti ed incontri tra corali a livello regionale, distrettuale o nazionale per lo studio/approfondimento di brani/repertori del patrimonio innologico evangelico di periodi, generi e formazioni diverse
  5. Proporre laboratori di canto per le scuole domenicali
  6. Valorizzare il progetto di animazione musicale metodista
  7. Collaborare con il Ministero musicale dell’UCEBI
  8. Organizzare un incontro nazionale sulla musica e il canto nelle chiese
  9. Revisionare l’Innario Cristiano per renderlo più fruibile mediante l’introduzione di accordi in partitura
  10. Proseguire con la pubblicazione di bandi periodici per lo sviluppo della creatività nell’ambito della composizione di nuovi inni per il canto comunitario.

Dall’anno della sua prima nomina (atto N. 5262/TV/2019) la Commissione Musica ha già realizzato:
– Un bando per “Un inno per il creato” (2020)

– Un censimento delle risorse musicali presenti nelle chiese metodiste e valdesi (2023)
– Una consulenza per un progetto di formazione per un gruppo corale (2024)

– Un bando per “Un inno per gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese” (2024)

Cercate qualcuno che sappia animare il canto con i bambini?

Avete bisogno di una formazione all’organo o al canto?

Cercate un ensemble per animare un culto festivo?

Ritenete la musica parte fondamentale della vita comunitaria ma non sapete come restituirle centralità?

La Commissione Musica della Tavola Valdese potrà consigliarvi, accompagnandovi e mettendovi in contatto con i “talenti” giusti”.

Scrivete a:

commissionemusica@chiesavaldese.org oppure mdziubinska@chiesavaldese.org

Membri della Commissione Musica:

Franco Chiarini
Alessandra De Pasquale
Giuseppe Ficara
Gianluca Fiusco
Antonio Iannarone
Sergio Manna
Marcello Salvaggio (coordinatore)
Marta Dziubińska (collaboratrice professionale con compiti di supporto e sviluppo)

Commissione di studio sui problemi etici posti dalla scienza

A metà degli anni Novanta si costituì, su nomina della Tavola Valdese, il Gruppo di studio per i problemi etici posti dalla scienza, affinché venissero poste all’attenzione le questioni emergenti della Bioetica e fossero messi a disposizione delle chiese e della società strumenti di riflessione adeguata, soprattutto in vista della formazione al pensiero critico e del chiarimento degli orientamenti etico-teologici in questo campo di ricerca.

Nel corso degli anni il lavoro della Commissione si concentra sulle grandi questioni della Bioetica clinica e della ricerca, affrontando attraverso lo studio e la discussione i temi di inizio vita, fine vita, potenziamento umano, ricerca sulle cellule staminali, spesso anticipando il dibattito pubblico e contribuendo in modo decisivo al formarsi di una consapevolezza critica in questo ambiti di etica speciale. Il lungo lavoro di approfondimento sul tema del fine vita ad esempio ha dato origine a Documenti diversi in cui l’argomento viene rielaborato a distanza di anni seguendo l’andamento del dibattito in Italia e all’estero, ispirando anche azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica: la riflessione sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento accompagnò l’apertura degli sportelli di raccolta dei “testamenti biologici” presso alcune chiese valdesi e metodiste, portando il pensiero etico e teologico protestante nel cuore di un lavoro di ricerca e di testimonianza pubblica. 

Durante il periodo della pandemia Sars-Cov 2 la Commissione elabora in urgenza tre Documenti per porgere aiuto alle chiese e a chiunque interessato, nel difficile discernimento rispetto alle vaccinazioni, ai temi di giustizia sociale che venivano sollevati, al grande cambiamento epocale che si delineava nella sanità; di fronte a situazioni critiche anche a livello internazionale la Commissione interviene con comunicati stampa, sempre in funzione del mandato ricevuto di offrire aiuto e strumenti di riflessione su argomenti complessi.

I Documenti di studio, proposti alla riflessione e offerti per l’approfondimento degli argomenti, assumono la funzione di servizio alla formazione e, in conformità con il pensiero teologico che li ispira, lasciano a ciascun lettore la piena libertà di riconoscersi nell’orientamento proposto o di discostarsene senza che ciò pregiudichi in alcun modo l’appartenenza e il pieno riconoscimento come membro delle chiese; in alcuni casi la discussione in Sinodo apporta al testo in questione una autorevolezza speciale nell’esprimere la prospettiva della chiesa sul tema in oggetto.

I membri della Commissione intervengono nel dibattito pubblico sia partecipando a convegni, incontri, riunioni in cui vengono presentati i Documenti redatti, sia attraverso la pubblicazione di contributi, o discussioni in diverse sedi istituzionali sia pubbliche sia private. La speciale proposta di orientamento etico in cui la responsabilità soggettiva e comunitaria si esercita nella consapevolezza della provvisorietà e limitatezza di ogni agire storico, e tuttavia cerca costantemente la relazione con l’annuncio evangelico, fa del lavoro della Commissione un’efficace strumento di condivisione e di presenza nel dibattito pubblico, nella sua originalità e apertura alla ricerca. 

La Commissione è sempre a disposizione di chi necessita di chiarimento, orientamento, indicazioni riguardanti le prospettive specifiche di questa parte del Protestantesimo su temi di grande rilevanza pubblica, sia culturale, sia spirituale, ma anche sociale e politica.

Divenuta interdenominazionale la Commissione è oggi composta da membri nominati dalla Tavola Valdese, dall’OPCEMI e dall’UCEBI, scelti all’interno delle chiese valdesi, metodiste e battiste per competenza scientifica, filosofica, etico-teologica e giuridica.

Per informazioni rivolgersi alla Coordinatrice della Commissione, past. Ilenya Goss, (igoss@chiesavaldese.org

La Commissione è attualmente composta da:

Anita Ammenti

G.Battista Appetecchi

Stefano Bertuzzi

Libero Ciuffreda

Ilenya Goss (Coordinatrice)

Roberto Labianca

Massimo Marottoli

Anna Rollier

Silvia Rostain

Luca Savarino

Commissione fede, genere e sessualità

Women’s and youth organizations, committees, and working groups

Since the 19th century, specific activities for women and youth have developed within the protestant context, leading to the formation of women’s and youth groups. Such groups have progressively structured themselves into national federative organisations:

Women’s Organisations include 

The main organization connecting young people from Baptist, Methodist, and Waldensian churches is the Federazione Giovanile Evangelica in Italia (FGEI – Federation of Protestant Youth  in Italy). Protestant Youth in Italy engage in activities at the local level and collaborate with national youth and community centers, such as: Agape Ecumenical Centre, Ecumene Youth Centre, Protestant Youth Centre Adelfia. In the Waldensian Valleys of Piedmont, the Coordinamento delle Attività Scoutistiche Distrettuali organizes scouting activities for youth aged 6 to 18.

To implement the decisions of the Synod, the Waldensian Board  appoints various committees and working groups that operate in specific areas. Some committes also include members from Baptist churches.

The Committees include:

Advisory Committee on Ecumenical relations

The formal establishment of the CCRE dates back to the second half of the 1990s, following the mandate from the 2nd Joint Session of the General Assembly of the UCEBI and the Synod of the Waldensian and Methodist Churches held in 1995 in Torre Pellice (art L/95). The mandate asked the Baptist, Methodist and Waldensian (BMW) executives to promote, in collaboration with the Federation of Protestant Churches in Italy (FCEI), a review of international ecumenical relations, identifying areas where it seems appropriate to work together as BMW churches or as a Federation, and thus to adopt (for the BMW context) or propose (for the FCEI context) measures (such as the replacement of parallel denominational committees with BMW Committees) that enhance the united contribution of the BMW and/or federated churches to the ecumenical movement. The text of the mandate highlights that the current CCRE draws upon the substantial and valuable legacy of the equivalent commissions that existed separately within the Baptist, Methodist, and Waldensian tradition.

The document “L’ecumenismo e il dialogo” (Ecumenism and Interreligious Dialogue) approved by the Synod in 1998, is a programmatic text that continually guides the work of the CCRE. Exactly twenty years later, in 2018, the Synod received another text elaborated by the CCRE entitled “Il dialogo ecumenico nel nostro tempo” (Ecumenical Dialogue in Our Time). This document attempts to summarise the strengths and weaknesses of the ecumenical path during the twenty years that passed between the two texts.

The ordinary task of the CCRE is to respond to requests for evaluation of doctrinal documents produced by various ecumenical bodies, such as the World Council of Churches, the Conference of European Churches, and the Communion of Protestant Churches in Europe. These requests come – jointly or separately – from the BMW executives. BMW executives can also entrust the CCRE with drafting statements or positions on specific ecumenical issues, both nationally and internationally.

CCRE members are often official representatives of their respective churches at national and international theological dialogues. The CCRE does not directly engage in ecumenical dialogues, nor does it promote collaboration initiatives. This task is assigned to the governing bodies of the Federation of Protestant Churches in Italy, with which the CCRE collaborates regularly.

The current members include:

lidia Maggi (B), Peter Ciaccio (M), Simone De Giuseppe (B), Pawel Andrzej Gajewski (W – coordinator), Daniele Garrone (W), Antonio Squitieri (M)

Worship and Liturgy Committee

This committee serves Baptist, Methodist, and Waldensian churches by providing liturgical and musical (or hymns) resources for Sunday services and other liturgical acts such as baptisms, funerals, and weddings. It is appointed by the Waldensian board and responds to the needs of the Synod.

The work of the Committee has a longstanding history. In the 20th century alone, the Waldensian Church published three liturgies (1912, 1965, and between the late 1990s and early 2000s).

After women were allowed into the pastorate (1967), the Covenant of comprehensive integration with the Methodist Church (1975), and thanks to the increased collaboration with Baptist churches from the late 1970s, the Committee was enriched, as were its skills and production.

Recent publications since 2008:

  • E tutto il popolo dica Amen! – canti e testi per la liturgia comunitaria, (Claudiana, 2008): Hymns and texts for community worship.
  • Celebriamo il Risorto – inni e canti per l’annuncio dell’Evangelo (Claudiana, 2014): edited with UCEBI: Hymns and songs to announce the Gospel
  • Innario Cristiano (Claudiana, 2021): Revision of the Christian Hymnal.
  • Benedire ed essere benedetti (Claudiana, 2020): A reflection on blessings with diverse perspectives and textual suggestions.
  • Liturgia Evangelica (Vol. 1 and 2, Claudiana, 2022): Collections of liturgical texts.

Since 2022, the committee has published the magazine “Parole & Gesti per dire Dio – spunti per il rinnovamento liturgico” (Words & Gestures to Speak of God), offering ideas for liturgical renewal, available upon request via email.

Current Members in are:

  • Alan di Liberatore
  • Carlo Lella
  • Gabriela Lio
  • Leonardo Magrì
  • Luca Maria Negro
  • Gregorio Plescan (Coordinator)
  • Nicola Tedoldi

Catechism committee

The Waldensian Board has appointed a working group to design catechism pathways for a unified educational project. The group has developed four distinct pathways, each with varying lengths and content to accommodate the diverse needs and resources of local churches, catechumens’ backgrounds, and the possibilities of regular meetings due to geographic constraints.

These four pathways seek to take into account the different interests expressed by those involved in catechesis and offer a curriculum that proposes subjects and methodologies that make it easier for adolescents to deal with and process the topics. For this reason, elements of the so-called traditional/liberal, humanistic and problem-solving approaches are combined.

All units include a teaching grid explaining activities, methods and materials that the catechist and the catechumens can follow to achieve the proposed objectives. At the same time, the system is conceived to remain open so that topical issues can be integrated and previously developed lessons can be revised if required by the developments in the Church and society This open system allows individual groups to set priorities without losing sight of the bigger picture.

Each lesson is based on an existential and at the same time intentional approach, oriented towards the methodologies of experiential learning (learning by doing) and cooperative learning (learning by collaborating).

The catechism programme unfolds along this pathway, with four tracks that differ in duration and scope of material proposed. Each footstep represents a stage in the journey.

For more information on the course and to request permission to access the materials, please write to the group coordinator, rev. Hiltrud Stahlberger-Vogel (hstahlberger@chiesavaldese.org)

Members of the working group

  • Marco Fornerone
  • Ulrike Jourdan
  • Sophie Langeneck
  • Marcello Salvaggio
  • (coordinator) Hiltrud Stahlberger-Vogel

Ministries Committee and Permanent Committee for Pastoral Formation

The Ministries Committee, (COMI), appointed annually by the Waldensian Board, supports individuals (both men and women) seeking to express their vocation for service in the Waldensian and Methodist churches as pastors or deacons. The committee evaluates their aptitudes, training, and skills to guide them in preparing for the ministry to which they feel called. This is done through regular meetings with a contact person within the Committee and, in important steps, with the Committee as a whole.

Members of the Waldensian and Methodist churches who wish to pursue training for the pastorate or diaconate are required to contact the Committee at least six months prior to the intended start of their training.

Current members:

Daniele Bouchard (coordinator), Silvia Facchinetti, Cinzia Forma, Hiltrud Stahlberger, Karola Stobäus e Luciano Zappella. 

You can contact the Committee at the following email address: dbouchard@chiesavaldese.org

Together with the members appointed by the Executive Committee of the Evangelical Baptist Christian Union of Italy (UCEBI), the members of the Ministries Committee make up the Permanent Commission for Pastoral Formation (CPFP). This commission monitors candidates for the pastorate and diaconate during their probationary period. 

In particular, it organises a couple of three- or four-day training seminars each year in which probationary pastors and deacons compare their work experience with their colleagues and with more experienced people in order to integrate their experiences into their personal and professional growth.

Current Baptist members: Gabriela Lio, Dario Monaco and Raffaele Volpe

Music Committee

The Music Committee, appointed by the Waldensian Board, focuses its work primarily on two key pillars:

  • Enhancing the role of music in the Church’s witness
  • Promoting the discovery and revitalization of musical training in service to the churches

Its objectives include

  • Harness the potential of the musical talents and resources in the Methodist and Waldensian churches, as they emerged from the census in 2023.
  • Promote training or refresher meetings for choir directors
  • Organising, at the request of interested churches, preparatory courses for the creation of singing groups
  • Promoting contacts and meetings between choirs at regional, district or national level for the study/deepening of evangelical hymnological heritage songs/repertoires of different periods, genres and formations
  • Propose singing workshops for Sunday schools
  • Enhance the Methodist music animation project
  • Collaborate with the Baptist Music Ministry
  • Organise a national meeting on music and singing in the churches
  • Revise the Christian hymnal to make it more easu to use by introducing chords in the score
  • Continue with periodic calls for proposals for the development of creativity in the area of composing new hymns for community singing.

Since the year of its first appointment (Act No. 5262/TV/2019), the Music Committee has already achieved:

  • A call for ‘A Hymn for Creation’ (2020)
  • A census of the musical resources present in the Methodist and Waldensian churches (2023)
  • A consultancy for a training project for a choral group (2024)
  • A call for proposals for ‘An anthem for the 850th anniversary of the birth of the Waldensian movement’ (2024)

Are you looking for someone who can animate singing with children?

Do you need training in organ or singing?

Are you looking for an ensemble to animate a festive worship service?

Do you consider music a fundamental part of community life but don’t know how to restore its centrality?

The Music Committee of the Waldensian Board can advise you, accompany you and put you in touch with the right “talents”.

Write to:

commissionemusica@chiesavaldese.org or mdziubinska@chiesavaldese.org

Current members:

  • Franco Chiarini
  • Alessandra De Pasquale
  • Giuseppe Ficara
  • Gianluca Fiusco
  • Antonio Iannarone
  • Sergio Manna
  • Marcello Salvaggio (coordinator)
  • Marta Dziubińska (professional collaborator with responsibilities for support and development)

Study Committee on Ethical Issues in Science

In the mid-1990s, the Waldensian Board established the Study Group on Ethical Issues in Science to address emerging bioethical concerns. Its goal was to equip churches and society with resources for thoughtful reflection, focusing on fostering critical thinking and clarifying ethical and theological perspectives in this field of research.

Over the years, the Committee’s work has focussed on major issues in clinical bioethics and research, engaging in study and discussion on topics such as the beginning of life, end-of-life care, human enhancement, and stem cell research. Often ahead of public debate, the Committee has made a significant contribution to fostering critical awareness in this specialised field of ethics. The Committee’s extensive and in-depth work on end-of-life issues, for example, has resulted in various documents that revisit the topic over the years, reflecting developments in the debate both in Italy and internationally. This work has also inspired public awareness initiatives: the reflection on Advance Healthcare Directives led to the establishment of collection points for “Advance Directives” at several Waldensian and Methodist churches. This placed Protestant ethical and theological thought at the core of both research and public witness.

During the COVID pandemic, the Committee quickly drafted three documents to assist the churches and anyone interested in navigating the difficult decisions regarding vaccinations, the social justice issues at hand, and the significant, transformative changes occurring in healthcare. When confronted with critical situations, including those at the international level, the Committee issues press releases, always aligned with its mandate to provide support and resources for reflection on complex topics.

The Study Documents, provided for reflection and in-depth exploration of various topics, serve as a resource for formation. Guided by the theological principles that inspire them, these documents allow readers the freedom to either embrace or disagree with the proposed perspective, without affecting their membership or recognition within the churches. In some cases, when discussed in Synod, the document gains special authority, reflecting the church’s official position on the issue.

The members of the Committee engage in public debate by participating in conferences or meetings to present the documents, publishing contributions, or taking part in discussions in various institutional forums, both public and private. The Committee’s unique ethical approach emphasises both individual and communal responsibility, recognising the temporary and limited nature of all historical actions. At the same time, it consistently seeks to align with the Gospel’s message. This approach makes the Committee’s work an effective tool for engaging in public debate, marked by its originality and openness to ongoing research.

The Committee is always available to provide clarification, guidance, and orientation on the specific perspectives of this branch of Protestantism regarding issues of significant public relevance, including cultural, spiritual, social, and political matters.

Now interdenominational, the committee is composed of members appointed by the Waldensian Board, OPCEMI and UCEBI. Members are chosen within Waldensian, Methodist and Baptist churches for their scientific, philosophical, ethical, theological and legal competence.

For information, contact the coordinator: rev (igoss@chiesavaldese.org) 

Current Members

  • Anita Ammenti
  • G.Battista Appetecchi
  • Stefano Bertuzzi
  • Libero Ciuffreda
  • Ilenya Goss (Coordinatrice)
  • Roberto Labianca
  • Massimo Marottoli
  • Anna Rollier
  • Silvia Rostain
  • Luca Savarino