In un’ottica protestante la vita della chiesa non si esaurisce nel culto e nelle diverse attività comunitarie ma si esprime anche in una riflessione teologica e di fede che ha una ricaduta sul piano culturale.
Le strutture create nell’ambito della chiesa valdese per attuare la sua missione nel quadro del Risorgimento furono la Facoltà di teologia e la Casa editrice Claudiana. Quest’ultima ebbe sede inizialmente a Torre Pellice (TO), successivamente a Firenze; oggi ha sede a Torino. Pubblica letteratura religiosa a carattere evangelico, libri di storia e di attualità su questioni di fede; da alcuni anni, l’editrice ha acquisito il marchio Paideia, conosciuto nell’ambito degli studi biblici e filologici. Gestisce librerie a Torino, Milano, Firenze e Roma.
Sempre in campo culturale sono nati, nel corso degli anni, diversi centri di cultura evangelici in varie città italiane, che organizzano dibattiti e conferenze su temi di attualità in campo sia religioso sia sociale. Nel 1989, inoltre, la Tavola valdese e la Società di Studi Valdesi hanno dato vita alla Fondazione “Centro Culturale Valdese” di Torre Pellice (TO). L’iniziativa era finalizzata a unificare e salvaguardare il patrimonio culturale della comunità valdese, attraverso la gestione di attività museali e di una biblioteca e l’organizzazione di iniziative culturali.
Oltre a questi diversi soggetti, la Tavola valdese dispone di un ufficio che si occupa della gestione dell’archivio storico e dei beni culturali, che con un approccio interdisciplinare, si propone di studiare, conservare e valorizzare un patrimonio eterogeneo e diffuso in tutta Italia.