Chi siamo

English version

Siamo una chiesa cristiana, una comunità di credenti in Gesù Cristo riuniti nell’ascolto del Vangelo e nella condivisione dei sacramenti.

I valdesi sono nati nel Medioevo come movimento che richiamava tutta la chiesa alla semplicità del Vangelo e che permetteva ai laici di predicare. I loro predicatori non hanno mai voluto essere inquadrati in un ordine monastico e sono sempre vissuti in mezzo alla gente comune.

Nel XVI secolo i valdesi aderirono alla Riforma protestante. Perseguitati duramente, poterono sopravvivere nelle Valli del Piemonte occidentale fino al 1848, quando ottennero i diritti civili e politici.

Dieci anni dopo cominciò l’emigrazione di molti di loro verso Argentina e Uruguay, dove ancora oggi vive una consistente parte dei valdesi nel mondo.

Durante il Risorgimento, i valdesi costituirono chiese in tutta Italia, con scuole elementari aperte a tutti e attività di beneficenza e aiuto. Molti italiani, tra i quali il sindacalista Giuseppe Di Vittorio e lo scrittore Italo Calvino, si formarono nelle scuole valdesi.

Dal Risorgimento è presente in Italia anche la Chiesa metodista. Nata come corrente di rinnovamento in seno alla Chiesa d’Inghilterra, la chiesa metodista oggi è una realtà mondiale segnata da una spiccata vocazione missionaria e sociale.

Dal 1975 la Chiesa metodista e la Chiesa valdese sono integrate in un patto di comunione, collaborazione e condivisione.

Cerchiamo di vivere insieme, collaborando con le altre chiese del protestantesimo storico nel quadro della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, l’ascolto e la pratica del Vangelo in tutte le sfide del nostro tempo: l’ecumenismo (il dialogo e la ricerca di fraternità tra cristiani di diverse chiese, a livello nazionale e internazionale), l’accoglienza di immigrati e rifugiati, la lotta al razzismo, alla discriminazione e all’omofobia, la pace, la condivisione delle risorse di cibo, acqua, istruzione, giustizia, lavoro e salute tra tutti gli esseri umani, il cambiamento climatico.

Siamo sempre aperti a rispondere a domande, curiosità o interesse prevenienti da gruppi, famiglie, singoli che vogliono approfondire le tematiche della fede, delle Scritture e della vita cristiana nel nostro tempo.


We are a Christian church, a community of believers in Jesus Christ, united in listening to the Gospel and sharing in the sacraments.

The Waldensians originated in the Middle Ages as a movement calling the entire Church to the simplicity of the Gospel and allowing lay people to preach. 

Preachers never wanted to be part of a monastic order and always lived among ordinary people.

In the 16th century, the Waldensians joined the Reformation. Harshly persecuted, they managed to survive in the valleys of western Piedmont until 1848, when they were granted civil and political rights.

Ten years later, many Waldensians emigrated to Argentina and Uruguay, where a significant part of the global Waldensian community still resides today.

During the Italian Risorgimento (the 19th-century movement for the unification of Italy, leading to the creation of the Kingdom of Italy in 1861), the Waldensians established churches across Italy, opened elementary schools accessible to all, and engaged in charitable and aid activities.

Many Italians, including trade union leader Giuseppe Di Vittorio and writer Italo Calvino, were educated in Waldensian schools.

Since the Risorgimento, the Methodist Church has also been present in Italy.

Originally a renewal movement within the Church of England, today the Methodist Church is a global reality known for its missionary and social vocation.

In 1975, the Methodist Church and the Waldensian Church entered into a pact of communion, collaboration, and sharing. 

Together, in cooperation with other historical Protestant churches within the framework of the Federation of Protestant Churches in Italy – we  aim to live out the Gospel in response to the challenges of our time, such as:

●         Ecumenism (dialogue and fraternity-building among Christians of different churches, both nationally and internationally)

●         Welcome and reception of  immigrants and refugees

●         Combating racism, discrimination, and homophobia

●         Peace

●         Sharing resources such as food, water, education, justice, work, and healthcare among all human beings

●         Climate change.

We welcome questions and inquiries from groups, families, individuals wishing to deepen their understanding of faith, Scriptures and Christian life in today’s world.