Siamo una chiesa cristiana, una comunità di credenti in Gesù Cristo riuniti nell’ascolto del Vangelo e nella condivisione dei sacramenti.
I valdesi sono nati nel Medioevo come movimento che richiamava tutta la chiesa alla semplicità del Vangelo e che permetteva ai laici di predicare. I loro predicatori non hanno mai voluto essere inquadrati in un ordine monastico e sono sempre vissuti in mezzo alla gente comune.
Nel XVI secolo i valdesi aderirono alla Riforma protestante. Perseguitati duramente, poterono sopravvivere nelle Valli del Piemonte occidentale fino al 1848, quando ottennero i diritti civili e politici.
Dieci anni dopo cominciò l’emigrazione di molti di loro verso Argentina e Uruguay, dove ancora oggi vive una consistente parte dei valdesi nel mondo.
Durante il Risorgimento, i valdesi costituirono chiese in tutta Italia, con scuole elementari aperte a tutti e attività di beneficenza e aiuto. Molti italiani, tra i quali il sindacalista Giuseppe Di Vittorio e lo scrittore Italo Calvino, si formarono nelle scuole valdesi.
Dal Risorgimento è presente in Italia anche la Chiesa metodista. Nata come corrente di rinnovamento in seno alla Chiesa d’Inghilterra, la chiesa metodista oggi è una realtà mondiale segnata da una spiccata vocazione missionaria e sociale.
Dal 1975 la Chiesa metodista e la Chiesa valdese sono integrate in un patto di comunione, collaborazione e condivisione.
Cerchiamo di vivere insieme, collaborando con le altre chiese del protestantesimo storico nel quadro della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, l’ascolto e la pratica del Vangelo in tutte le sfide del nostro tempo: l’ecumenismo (il dialogo e la ricerca di fraternità tra cristiani di diverse chiese, a livello nazionale e internazionale), l’accoglienza di immigrati e rifugiati, la lotta al razzismo, alla discriminazione e all’omofobia, la pace, la condivisione delle risorse di cibo, acqua, istruzione, giustizia, lavoro e salute tra tutti gli esseri umani, il cambiamento climatico.
Siamo sempre aperti a rispondere a domande, curiosità o interesse prevenienti da gruppi, famiglie, singoli che vogliono approfondire le tematiche della fede, delle Scritture e della vita cristiana nel nostro tempo.