Gesù ha detto: «IO SONO il buon pastore… e do la mia vita per le pecore.» Le pecore sono preziose per il pastore, in quanto rappresentano una fonte di reddito: gli danno latte, lana e carne. Sono, insomma, animali che il pastore sfrutta in molti sensi e fino in fondo. Per questo, ci lascia un …
Autore: Salvatore Ricciardi
Giovanni 6,35.51
Gesù ha detto: «IO SONO il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame… IO SONO il pane vivente, che è disceso dal cielo; se uno mangia di questo pane vivrà in eterno.» Il pane. Questo cibo primordiale e fondamentale, essenziale e insostituibile, dovrebbe essere disponibile in quantità sufficiente per tutti i …
Giovanni 15,1.5
«Gesù dice: IO SONO la vera vite, e il Padre mio è il vignaiolo… IO SONO la vite, voi siete i tralci.» Con questa immagine, Gesù sottolinea ad un tempo la sua dipendenza dal Padre e il suo legame profondo con i discepoli. Gesù usa l’immagine della vite e del vignaiolo per dire che questi …
Giovanni 8,12
«Gesù ha detto: IO SONO la luce del mondo. Chi mi segue non camminerà nelle tenebre ma avrà la luce della vita.» Giovanni riporta due volte l’affermazione di Gesù Io sono la luce del mondo. La troviamo qui, e anche nel capitolo successivo, dov’è narrata la guarigione del cieco nato con tutta la polemica che …
Giovanni 14,6
«Gesù ha detto: IO SONO la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.» Che impressione deve aver fatto sui discepoli questa dichiarazione di Gesù! Ha detto, nientemeno: Io sono la verità . La verità su Dio, la verità su noi stessi. La verità su Dio. “Dio è …
Giovanni 11,23
«Gesù ha detto: IO SONO la risurrezione e la vita. Chi crede in me, anche se muore, vivrà .» Abbiamo tutti ricevuto, o fatto, una visita di condoglianze. Conosciamo la tristezza che si condivide, la conversazione che va avanti a fatica, nel rimpianto della persona defunta e negli accenni a ciò che siamo stati educati a …
Giovanni 18,17-18
«Pilato gli disse: Sei tu re? Gesù rispose: IO SONO RE, e per questo sono venuto nel mondo, per testimoniare della verità . Pilato gli disse: Che cosa è verità ?» La “domenica delle Palme” ricorda l’ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme, acclamato come il Messia finalmente venuto a restituire libertà e dignità al suo popolo oppresso …
Giovanni 13,13-14
«Voi mi chiamate Maestro e Signore, e dite bene, perché IO LO SONO. Se dunque io, che sono il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri.» Iniziamo un ciclo di riflessioni sui passi dell’Evangelo dove si trova la dichiarazione di Gesù: “Io sono…” …