«I suoi genitori andavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. (…) passati i giorni di festa, mentre tornavano, il bambino Gesù rimase in Gerusalemme, all’insaputa dei genitori; i quali pensavano che egli fosse nella comitiva; (…) poi si misero a cercarlo (…)» Una delle affermazioni che sovente si sente è che Dio …
Autore: Vito Gardiol
Malachia 3,13-14;18
«Voi usate parole dure contro di me, dice il Signore. (…) Voi avete detto: è inutile servire Dio (…) Voi vedrete di nuovo la differenza che c’è fra il giusto e l’empio, fra colui che serve Dio e colui che non lo serve.» “Finalmente una parola sensata! Guardati attorno e vedi se non avevo ragione …
Giacomo 4,13-17
«E ora voi dite: oggi o domani andremo nella tale città , vi staremo un anno, trafficheremo e guadagneremo; mentre non sapete quel che succederà domani! (…) Dovreste dire invece: Se Dio vuole, saremo in vita e faremo questo o quest’altro!» “A Dio piacendo”, “Se Dio vuole”. Ecco un versetto, che ha fatto fortuna nel linguaggio …
II Timoteo 1,12
«Io so in chi ho creduto e sono convinto che Egli ha il potere di custodire il mio deposito fino a quel giorno» Non posso sapere se M. avrà la possibilità di varcare la soglia del 2018 per iniziare il nuovo anno; è gravemente ammalato e le sue condizioni purtroppo non lasciano molte speranze. M. …
Romani 8, 31-39
«Se Dio è per noi chi sarà contro di noi?(…) Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità , il pericolo, la spada? (…) Io sono persuaso che né morte, né vita, né angeli né principati, né cose presenti né cose future, … né alcuna creatura potranno …
Matteo 1:23
«Ecco, la vergine sarà incinta e partorirà un figliuolo, al quale sarà posto nome Emmanuele, che interpretato vuol dire “Iddio con noi”» «Dio con noi» è la promessa centrale non solo del periodo d’Avvento ma di tutta la Bibbia. E’ anche il senso segreto di ogni esistenza umana e dell’intera storia degli uomini: alla fine …
Filippesi 4/4,7
«Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto: rallegratevi. (…) Il Signore è vicino.» “Proprio non ci siamo! Rallegrasi di che cosa? Del nostro governo, dell’economia che va a rotoli? Mio figlio non trova lavoro da due anni, mio marito lo ha perso e il padrone di casa minaccia di sfrattarci! Che c’è da rallegrarsi? C’è da disperarsi …
Matteo 24,42
«Vegliate, dunque, perché non sapete in quale giorno il vostro Signore verrà » Bella questa parola! Finalmente qualcosa facile da capire e da utilizzare! La metterò subito in pratica ricordandola ai miei dipendenti, a quei fannulloni che ne approfittano quando sono assente! Questa la risposta della persona a cui volevo ricordare, citando l’Evangelo, che siamo in …
Galati 6,2
«Portate i pesi gli degli altri e adempirete così alla legge di Cristo» “Poveri voi che per lodare il Dio in cui credete dovete rispondere ad una legge così dura! A me bastano e avanzano i pesi che devo portare io per tirare avanti! Altro che pensare a quelli degli altri!” Così mi rispose una …
Luca 18: 8 (1-8)
«Quando il Figlio dell’uomo verrà , troverà Egli la fede sulla terra?» Il fatto che ci si ritrovi ancora, anche se pochi, nei nostri luoghi di culto potrebbe essere una risposta, se fossimo noi a porre la domanda. Ma questa domanda, inquietante, è il Signore a porla, non noi! Oggi, la questione della fede non è …