I Pietro 1,3

«Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti» Pietro parla, nella sua lettera, di speranza viva. È evidente che, dopo due anni abbondanti di Covid, le ombre della crisi economica, il …

Apocalisse 1,18

Cristo dice: «Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli, e tengo le chiavi della morte e dell’Ades» In questo versetto sono i tempi verbali ad essere interessanti: all’inizio il passato, poi il presente, infine lo sguardo verso il futuro. Cristo dice: Io ero morto, ed ecco, io sono vivo. La Pasqua …

Giovanni 3,14-15

«Bisogna che il Figlio dell’uomo sia innalzato, affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna» Quando sento dire che qualcuno è stato innalzato non mi verrebbe da pensare che sia stato crocifisso, cioè ucciso crudelmente ma, al contrario, che gli hanno fatto una statua, l’hanno elogiato e riempito di lodi. L’innalzamento sulla croce di Gesù …

Matteo 20,28

«Il figlio dell’uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti» Servire ed essere servito – diciamo che non ci lamentiamo se qualcuno ci serve. Anzi, in questo periodo di stanchezza, verso la fine (speriamo) della pandemia, c’è gran voglia di farsi …

Luca 12,35

«I vostri fianchi siano cinti, e le vostre lampade accese» Il testo che ci conduce in quest’ultima domenica dell’anno liturgico, prosegue raccontando di un servo che aspetta che il suo padrone torni a casa dopo la festa del proprio matrimonio. Quel servo viene invitato a farsi trovare vestito e con la luce accesa così che …

II Corinzi 5,10

«Noi tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo» Un tribunale. Che brutta immagine! Ma questo lo dice anche la chiesa evangelica? Forse facciamo bene a chiarire i nostri pensieri. Primo punto: questo versetto, che ci conduce attraverso la penultima domenica dell’anno liturgico, è biblico, per questo esprime certamente un concetto importante anche per …

Esodo 20,2 e Atti degli apostoli 16,40

«Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitù» «Allora Paolo e Sila, usciti dalla prigione, entrarono in casa di Lidia; e visti i fratelli, li confortarono, e partirono» La liberazione dalla schiavitù in Egitto è IL grande racconto del Primo Testamento. La liberazione dalla …

Deuteronomio 6,5

«Tu amerai il Signore, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima tua e con tutte le tue forze» Questo versetto del Primo Testamento è la parte centrale del cosiddetto Sch’ma Israel, della preghiera che ogni ebreo credente recita la mattina e la sera. Non è solo un comandamento, è molto di più: …

Salmo 130,4

«Presso di te è il perdono, perché tu sia temuto» C’è una parola nel versetto di questo Salmo, che ci conduce attraverso la domenica, che mi colpisce: perdono. Questo Salmo è un breve inno di pellegrinaggio cantato da un credente che afferma di trovarsi in luoghi profondi. Quante persone incontro ogni giorno che mi dicono …

Romani 12,21

«Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene» È una frase abbastanza conosciuta che è sempre bello ripetere, però quanto può essere difficile metterla in pratica! L’apostolo Paolo scrive questo versetto a una chiesa che conosce la persecuzione. Noi oggi, almeno in Europa, non possiamo neppure immaginarci che cosa voglia dire …

Michea 6,8

«O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il Signore, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?» È il profeta Michea ad esprimersi così centinaia di anni fa, ma la chiarezza di queste parole colpisce …