I Pietro 5,7

I Pietro 5,7

“Gettate su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi” Di che cosa ci preoccupiamo? Lungo le fasi dell’esistenza ci preoccupiamo di apparire nella migliore luce, di superare un esame, di uno sfratto o licenziamento, di perdere una causa, di una malattia terminale – in fondo, citando Gesù, è “ansia per la …

Salmo 103,2

Salmo 103,2

“Benedici, anima mia, il Signore e non dimenticare nessuno dei suoi benefici” Come benedire Dio? Non è forse il maggiore che benedice il minore? Non è forse la forza benedicente di Dio che nel susseguirsi delle generazioni fa nascere le sue creature, ciascuna unica, facendole crescere e maturare, arricchendo gli umani e non solo nel …

Matteo 25, 40

Matteo 25, 40

“Cristo dice: «In verità  vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me»” Parla il Figlio dell’uomo in una parabola il cui contesto apocalittico e giudiziario non poteva sfuggire agli ascoltatori ebrei: le nazioni, cioè le genti non appartenenti al popolo di Israele, sono raccolte …

Isaia 42,3 a

Isaia 42,3 a

“Egli non frantumerà  la canna rotta e non spegnerà  il lucignolo fumante” Nel momento della transizione e del conflitto, a quale Dio scegliamo di appartenere? Le Scritture ebraiche e cristiane si fanno strada tra varie opzioni e ci invitano ad affidarci al Signore, che manda non un conquistatore ma un Servo, un liberatore su cui …