I Re 19, 6-7

«Egli guardò, e vide vicino alla sua testa una focaccia cotta su pietre calde, e una brocca d’acqua. Egli mangiò e bevve, poi si coricò di nuovo. L’angelo del SIGNORE tornò una seconda volta, lo toccò, e disse: “à€lzati e mangia, perché il cammino è troppo lungo per te”» Qualche volta sentiamo il bisogno di …

Giovanni 13, 37-38

«Pietro disse: “Signore, perché non posso seguirti ora? Darò la mia vita per te!”. Rispose Gesù: “Darai la tua vita per me? In verità , in verità  ti dico: non canterà  il gallo, prima che tu non m’abbia rinnegato tre volte”» “Che cosa ci fa un gallo in cima al campanile, invece di esserci una croce?” …

Salmo 85, 10-11

«La bontà  e la verità  si sono incontrate, la giustizia e la pace si sono baciate. La verità  germoglia dalla terra e la giustizia guarda dal cielo» Il bacio di una madre a suo figlio. Il bacio tra due innamorati. Il bacio è nell’immaginario comune un gesto d’amore. In questi versetti sono la giustizia e …

Michea 4, 3-4

«Egli sarà  giudice fra molti popoli, arbitro fra nazioni potenti e lontane. Dalle loro spade fabbricheranno vòmeri, dalle loro lance, ròncole; una nazione non alzerà  più la spada contro l’altra e non impareranno più la guerra. Potranno sedersi ciascuno sotto la sua vite e sotto il suo fico, senza che nessuno li spaventi; poiché la …

Marco 8, 34

«Chiamata a sé la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”» Almeno una volta poter essere un principe oppure un supereroe, un cowboy oppure un pirata. In questi ultimi giorni di carnevale molti provano ad essere qualcun altro. …

I Samuele 16,7

«Il SIGNORE non bada a ciò che colpisce lo sguardo dell’uomo: l’uomo guarda all’apparenza, ma il SIGNORE guarda al cuore» A Venezia ci sono in queste settimane in giro le maschere! Essendomi trasferito qui da poco, non posso dire di essere un esperto del carnevale. Queste figure mi fanno però pensare: chi si nasconde dietro …

Atti 16, 14-15

«Una donna della città  di Tiatiri, commerciante di porpora, di nome Lidia, che temeva Dio, stava ad ascoltare. Il Signore le aprì il cuore per renderla attenta alle cose dette da Paolo. Dopo che fu battezzata con la sua famiglia, ci pregò dicendo: “Se avete giudicato che io sia fedele al Signore, entrate in casa …

Esodo 20,2

«Io sono il SIGNORE, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitù» “Io sono libero!” Posso scegliere liberamente, posso viaggiare liberamente, posso prendere decisioni per la mia vita senza essere condizionato da niente o da nessuno. Ma è veramente così? In realtà  se osservo bene noto sempre che …