«Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato tu e la tua famiglia.» «Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c’è chi lo annunzi?» Lunedì 31 ottobre si avviano ufficialmente le iniziative in vista del 500° …
Autore: Antonio Adamo
II Corinzi 13, 13
«La grazia del Signore Gesù Cristo e l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.» La conclusione della seconda lettera ai Corinzi, a mio avviso, contiene il saluto augurale più bello di tutte le lettere del Nuovo Testamento. La formula è ancora oggi tra le benedizioni più usate nelle liturgie …
II Corinzi 3, 17
«Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c’è lo Spirito del Signore, lì c’è libertà .» Liberi finalmente, liberi finalmente; grazie Dio Onnipotente, siamo liberi finalmente (Spiritual) Free at last, free at last: I thank God almighty I’m free at last Sulla tomba del pastore battista Martin Luther King sono incise le parole dello Spiritual …
Romani 3, 23-24
«Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio – ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.» La fede cristiana ha un grande centro: la salvezza per grazia mediante la fede in Gesù Cristo. La Chiesa cristiana ha ripreso la sua forma evangelica con la …
Geremia 22, 29
«O paese, o paese, o paese, ascolta la parola del Signore!» Queste parole sono l’espressione del lutto per la crisi in cui è sprofondato il popolo d’Israele ai tempi del profeta. La prima deportazione a Babilonia è iniziata e si avvia il lungo periodo dell’esilio che sarà per il popolo un’amara occasione di riflessione sulla …
Deuteronomio 32, 10-12
«Egli lo trovò in una terra deserta, in una solitudine piena d’urli e di desolazione. Egli lo circondò, ne prese cura, lo custodì come la pupilla dei suoi occhi. Come un’aquila che desta la sua nidiata, svolazza sopra i suoi piccoli, spiega le sue ali e li prende e li porta sulle penne. Il Signore …
Isaia 42, 16
«Farò camminare i ciechi per una via che ignorano, li guiderò per sentieri che non conoscono; cambierò davanti a loro le tenebre in luce, renderò pianeggianti i luoghi impervi. Sono queste le cose che io farò e non li abbandonerò.» La parola rivolta agli esuli di Babilonia che si apprestano ad affrontare le incognite della …
Romani 15,13
«Ora il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo.» In poche parole troviamo uno sconfinato orizzonte di felicità : è un messaggio denso, profondo e luminoso; forse troppo, se consideriamo la condizione umana in ogni tempo e luogo. Si …
Matteo 5, 14
«Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta» Sono parole che Gesù rivolge ai suoi discepoli, chiamati a testimoniare il Vangelo nel mondo. Non si tratta di una luce propria che si possa manifestare in virtù di qualche rito o con la ripetizione di formule religiose; non …