Un programma più ricco e articolato del solito in occasione di uno storico anniversario
Sarà un Sinodo particolare quello 2024 delle chiese metodiste e valdesi che ruoterà inevitabilmente intorno a un numero: 850. Già, perché il periodo sinodale (l’assemblea vera e propria si terrà dal pomeriggio di domenica 25 agosto alle ore 15.00, con tanto di tradizionale corteo e culto di apertura presieduto dalla pastora Sophie Langeneck, fino a venerdì 30 agosto, accompagnata da numerose altre iniziative) sarà il culmine delle celebrazioni per gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese. Il tutto, ovviamente, a Torre Pellice, nelle Valli valdesi, in provincia di Torino. In questo quadro, sempre nel pomeriggio di domenica 25 agosto, alle ore 13.30, nel cortile della Casa Valdese vi sarà la presentazione dell’annullo filatelico speciale per gli 850 anni del movimento valdese. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Poste italiane, vedrà la presenza della moderatora della Tavola Valdese, Alessandra Trotta, e delle autorità politiche locali.
Così, “tuffiamoci” subito nel cuore di queste celebrazioni con la “Giornata teologica internazionale Giovanni Miegge” (sabato 24 agosto, Casa Valdese, ore 15.00) con il dibattito su “850, uno sguardo indietro al futuro. Contesto, temi e sfide di un anniversario”.
La sera vi sarà un momento di festa musicale con la partecipazione di diverse formazioni corali delle chiese metodiste e valdesi.
Ricordiamo che al Museo valdese è visitabile la mostra su “Valdo e i valdesi tra storia e mito”. Sempre sabato 24 agosto, nel corso della seconda giornata del corpo pastorale, dalle 8.30 alle 11.15, si terrà l’esame di fede dei candidati al ministero pastorale Kassim Bashir Conteh e Maliq Meda.
Il giorno prima, venerdì 23 agosto, avrà luogo l’ormai consueto appuntamento con “Frontiere diaconali”, organizzato dalla Commissione sinodale per la diaconia. Appuntamento alle 17.00 con un dibattito su “Oltre le frontiere” nel tempio di Torre Pellice.
Programma più ampio anche per la presenza al Sinodo della Federazione delle donne evangeliche in Italia con quattro appuntamenti in calendario alla biblioteca della Casa Valdese, sempre alle 16.00: “Divorzio, famiglia e genitorialità” (lunedì 26 agosto); la presentazione del libro “Religioni e Prostituzione” (martedì 27); “Diritti delle donne sotto attacco” (mercoledì 28); “Solidarietà con donne che resistono in paesi illiberali” (giovedì 29).
Da parte sua la Federazione femminile evangelica valdese e metodista organizza una serata, domenica 25 agosto, con doppio appuntamento (alle 18.30 e alle 21.00) al Teatro del Forte con lo spettacolo “Maestrine – Viaggio dalle Valli valdesi a Riesi”, ideato e realizzato dal Coretto valdese di Torre Pellice.
Pezzo forte di ogni settimana sinodale è la serata pubblica (alle 20.45 di lunedì 26 agosto nel tempio di Torre Pellice) che quest’anno affronta il tema dell’autonomia differenziata con Andrea Giorgis (senatore e professore ordinario di Diritto costituzionale); Alessandra Trotta, diacona e moderatora della Tavola Valdese; Rosy Bindi, ex parlamentare ed ex ministra, presidente onorario di “Salute Diritto Fondamentale” (in collegamento video) che rispondono alle domande di Claudio Paravati, direttore di “Confronti” e conduttore della rubrica Rai “Protestantesimo”. La serata vede anche l’accompagnamento musicale a cura del duo jazz composto da Luigi Bonafede e Massimo Baldioli.
Mercoledì 28 agosto sarà la volta della presentazione del libro “Teologia pubblica e diaconia – L’agire ecclesiale nella società postcristiana” di Ulrich H.J. Körtner, alle 13.00 alla Galleria Scroppo.
Non mancheranno i tradizionali stand che ravvivano l’area intorno all’assemblea sinodale.
Ecco, questi sono solo alcuni degli 850 buoni motivi per venire a Torre Pellice. Gli altri scopriteli da soli venendo a trovarci.