Alla soglia degli 850 anni (che saranno celebrati nel 2024) e in attesa della visita del Presidente della Repubblica (il 31 agosto) la Chiesa valdese torna a riunirsi a fine agosto nel tradizionale appuntamento con l’assemblea sinodale. Si tratta di un evento intenso tra preghiera, culti, dibattiti e decisioni democratiche sulla vita della chiesa. Come ogni anno, il Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi (dal 20 al 25 agosto 2023) si tiene a Torre Pellice, nelle Valli valdesi (in provincia di Torino), con un ricco programma di iniziative collaterali che arricchiscono questa settimana così importante.
Sinodo al via – Tutto ruota intorno all’assemblea sinodale che verrà inaugurata ufficialmente domenica 20 agosto alle 15.30 con il culto che vedrà la predicazione del pastore Sergio Manna. Come da tradizione ormai consolidata, nell’ambito del Sinodo viene organizzata una serata pubblica su temi di attualità e di rilevanza generale, al termine della giornata di lunedì, in questo caso del 21 agosto. Nel 2023 il tema della serata, che si terrà alle 20,45 al tempio valdese valdese di Torre Pellice, sarà «Oppressione, resilienza, trasformazione: donne nello spazio pubblico». Facciamo, però, un passo indietro e vediamo gli eventi che ruotano intorno all’assemblea sinodale e la precedono.
La giornata Miegge – In parte pubblica e in parte riservata, l’assemblea del corpo pastorale vive un momento importante con la Giornata teologica di studio intitolata a Giovanni Miegge, venerdì 18 agosto dalle 11 e per tutto il giorno. Al teologo valdese (1900-1961) è dedicata l’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Centro culturale valdese (Ccv) e dalla segreteria dell’ Assemblea degli iscritti e delle iscritte nel ruolo delle chiese metodiste e valdesi, che ha come titolo «Fra la parrocchia e il mondo. Il pensiero di Giovanni Miegge».
Presinodi – Molto intenso il programma di sabato 19 agosto con due “presinodi”, altri appuntamenti tradizionali. Alle 15, alla Civica Galleria d’arte contemporanea “Filippo Scroppo” (Torre Pellice, via R. D’Azeglio 10), si tiene il “presinodo” della Federazione donne evangeliche in Italia (Fdei), sul tema «Donne-protagoniste in una società che cambia».
Sempre sabato 19, si tiene anche il “presinodo” della Federazione giovanile evangelica in Italia (Fgei). L’appuntamento è alle 17 alla Casa Unionista (via Beckwith 5, Torre Pellice): «Futuro remoto, temi e generazioni in dialogo davanti a uno spritz». Aperitivo a offerta libera a partire da 5 euro.
Frontiere diaconali – Sempre sabato 19, alle 17,15, al tempio valdese di Torre Pellice, si tiene “Frontiere diaconali”, iniziativa organizzata ogni anno dalla Diaconia valdese – Csd per discutere sulle molte sfaccettature del lavoro diaconale. Tema di quest’anno è «Pari o dispari? Una questione di genere», incontro dedicato alla parità di genere nel mondo del lavoro. L’evento sarà anche l’occasione per illustrare il nuovo documento della Diaconia Valdese sull’ambiente: “Ambiente, desideri e consumi. Alla ricerca ecosostenibile del bene della città”. L’incontro si concluderà con la presentazione di ben due nuovi numeri della collana “I Quaderni della Diaconia”: “Pari o dispari? Una questione di genere” e “Ambiente, Desideri e consumi” e con un rinfresco offerto dalla Diaconia Valdese.
“Bibbia e sogno” – A chiudere questo sabato “scoppiettante” sarà l’iniziativa dell’editrice Claudiana alla Galleria «Filippo Scroppo». Alle 21 si presenta il libro di Giampiero Comolli “Bibbia e sogno. Sonno e mondo onirico tra Antico e Nuovo Testamento“.