Dal 1994 esce ogni anno anche in Italia un utile strumento per aiutare chi voglia affrontare quotidianamente la lettura della Scrittura. Si tratta del lezionario «Un giorno una parola», una pubblicazione che per ogni giorno dell’anno riporta alcuni versetti biblici, indica altre pericopi da leggere sulla Bibbia stessa e contiene un pensiero quotidiano. Inoltre vi si trovano preghiere per i giorni della settimana, il versetto biblico che introduce ogni mese e, in fondo, una proposta di lezionario comune proposto da cattolici e protestanti statunitensi.
Il volume, oltre che dalla consueta e fondamentale introduzione del teologo e pastore valdese Paolo Ricca, è arricchito da 12 tavole a colori che riproducono alcuni pannelli del più antico soffitto ligneo che si trovi in Europa e precisamente quello della Chiesa di S. Martino a Zillis (Grigioni, Svizzera).
Il lezionario, tradotto e pubblicato in 52 lingue, è conosciuto e utilizzato da molti e da molte credenti di tutte le confessioni cristiane per la meditazione personale e collettiva; in molte chiese protestanti in Italia e nel mondo, per la predicazione domenicale si seguono i cicli di testi proposti da questo lezionario internazionale edito da 285 anni dai Fratelli Moravi.
Un giorno una parola. Letture bibliche quotidiane per il 2015
a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia
Introduzione di Paolo Ricca
pp. 288 + 12 tavole a colori, euro 12,00
19 dicembre 2014