In seguito al terremoto che il 24 agosto ha devastato varie località del Centro Italia, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha lanciato una sottoscrizione che, al momento ha raccolto ‚¬ 132.000. Il Consiglio ha nominato un gruppo di lavoro composto dal presidente, Luca Maria Negro, dal tesoriere, Roberto Mellone, e da Giorgio Bleynat, valdese di Milano e pensionato della pubblica amministrazione.
La commissione ha visitato a più riprese le zone terremotate prendendo contatti con amministrazioni locali e associazioni. Preso atto del fatto che i primi soccorsi erano stati assicurati dalla Protezione Civile, la FCEI si è orientata su piccoli interventi ad Arquata del Tronto. Dopo la scossa del 30 ottobre, che ha distrutto quel poco che era rimasto in piedi, ha contattato la Chiesa battista di Civitanova Marche, che ha una diaspora a Tolentino e si è attivata nell’aiuto alla popolazione sfollata.
Al momento l’intervento della FCEI include:
Arquata del Tronto
– Progetto/installazione di un prefabbricato come centro polivalente e di aggregazione a disposizione del comune e delle associazioni locali, compresa la costruzione del basamento e l’allacciamento delle utenze (‚¬ 70.000). Anche se la situazione è abbastanza confusa e la ricostruzione si presenta difficile a fronte di un paese completamente distrutto, nella zona rossa, in un prato adiacente la scuola danneggiata (che verrà demolita), su un terreno di proprietà comunale è stato individuato il terreno dove installare la casetta di legno.
– Acquisto di un pulmino per la Pro Loco di Arquata, che sarà utilizzato in parte come navetta per la popolazione sfollata ad Ascoli o sulla costa e in parte per l’organizzazione di eventi sociali (‚¬ 30.000).
L’acquisto del pulmino è già stato effettuato e la consegna, insieme a materiale di cancelleria richiesto dalla Pro Loco e dal Comune, avverrà presumibilmente il 5 dicembre.
Tolentino (Sostegno alle attività di solidarietà della Chiesa battista delle Marche)
– Interventi a favore della Casa di riposo comunale di Tolentino “Porcelli” con l’acquisto di una lavatrice professionale e un lavoro in muratura della casa (‚¬ 15.000). Intervento e acquisto già effettuati.
– Dieci armadietti, uno per ogni classe, per un plesso scolastico che ha ricominciato a funzionare in un prefabbricato dal lunedì al sabato a doppio turno (‚¬ 5.000).
Ricordiamo che per per inviare donazioni è possibile utilizzare i seguenti conti correnti specificando nella causale “Terremoto Centro Italia”:
– Unicredit – IBAN: IT26X0200805203000104203419 BIC: UNCRITM1704
– Conto corrente postale FCEI n° 38016002 – intestato a: Federazione delle chiese evangeliche in Italia