Si aprirà il primo settembre prossimo, per chiudersi il successivo 4 ottobre, il “Tempo del creato 2024”, appuntamento ecumenico che prende spunto dalla Giornata mondiale di preghiera per il creato da parte della Chiesa ortodossa nel 1989 e che, con la terza Assemblea ecumenica europea a Sibiu (2007), è stato esteso a un periodo di un mese.
La Commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha elaborato un dossier dedicato al tema “Disuguaglianze, il sogno obbliga la persona a pensare”. Nel dossier si trovano spunti omiletici, meditazioni e materiali liturgici sull’argomento. Il dossier è scaricabile a partire da questo link.
Anche Parole & Gesti per dire Dio, rivista liturgica promossa dalla Commissione culto e liturgia delle chiese battiste, metodiste e valdesi, offre degli spunti interessanti sul tema.
«Anche quest’anno diverse chiese promuovono alcune iniziative per il periodo dedicato al “Tempo del creato”, un appuntamento in cui si riflette sull’impatto del nostro agire sull’ambiente. Numerosi i materiali liturgici, artistici e gli spunti di riflessione presenti nell’ultimo numero della nostra rivista».