ArticoliAttività

«Splenda la luce dei diritti»

Battisti, metodisti e valdesi nel 50° della morte di Martin Luther King

Torre Pellice, 27 Marzo 2018

«La luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hannovinta»: è questo versetto del Vangelo di Giovanni (1,5) a fare da filoconduttore alle iniziative comuni di valdesi, metodisti e battisti in occasione dei 50 anni dall’assassiniodi Martin Luther King Jr, avvenuto il 4 aprile 1968.

Proprio in occasione di questo anniversario, consapevolidell’attualità  del messaggio di King, la Commissione evangelizzazione dellechiese metodiste e valdesi e il Dipartimento di evangelizzazione delle chiesebattiste propongono una serie di iniziative comuni sia durante la Settimana deidiritti umani promossa dall’Ucebi – Unione cristiana evangelica battistad’Italia (appunto quella del 4 aprile) che nel corso della Settimana dievangelizzazione dal 7 al 13 maggio, promossa dalle Chiese metodiste e valdesi.

Fonte di ispirazione sarà  la figura profetica di MartinLuther King Jr, apostolo della non-violenza e martire dei diritti, oltre chePremio Nobel per la Pace. La proposta rivolta alle comunità  valdesi, metodistee battiste è di organizzare il 4 aprile una veglia serale/notturna dipreghiera, di canto e di riflessione sui sermoni o discorsi di MLK all’internodelle chiese o in altro luogo di raduno. «Splenda la luce dei diritti – vegliadi preghiera e riflessione in occasione del cinquantesimo anniversariodall’assassinio di Martin Luther King Jr».

L’evento sarà  accompagnato dall’accensione di una lampadache in ogni tempio e in ogni casa verrà  posta davanti alla finestra o comunquein modo che la sua luce sia visibile all’esterno. Un’iniziativa che vivrà  unsecondo tempo nella settimana di maggio con un gesto simbolico esterno, unamarcia o una fiaccolata sempre sulla base del versetto “La luce splende nelletenebre”.

Per quanto riguarda domenica 13 maggio la Commissioneevangelizzazione delle chiese metodiste e valdesi e il Dipartimentoevangelizzazione della chiesa battista propongono che la predicazione duranteil culto si ispiri a un sermone di Martin Luther King Jr, esempio ditestimonianza cristiana e non violenta per la lotta per i diritti degli ultimie contro la guerra. Hashtag degli eventida mettere in tutti i materiali di comunicazione sarà  #MLK50Italia.

Condividi su: