Il pastore Laurent Schlumberger, Presidente del Consiglio nazionale della Chiesa protestante unita di Francia, ha ringraziato il moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini, per il messaggio di solidarietà inviatogli a seguito degli attacchi terroristici in Francia.
“L’attacco contro il giornale satirico Charlie-Hebdo – scrive Schlumberger – è un attacco contro il riso, l’intelligenza, la libertà , in sostanza contro la democrazia e la cultura. Queste violenze omicide mirano a seminare la paura, a spezzare i legami sociali, a dissolvere la fraternità repubblicana. Ma sono stati milioni i francesi che hanno espresso pacificamente nelle strade il loro impegno a favore di questa fraternità “.
Il past. Schlumberger dice poi di essere accompagnato, nella riflessione sull’accaduto, dal versetto del profeta Isaia 30, 15: “Nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza”.
“Per noi, che in Gesù Cristo troviamo la fiducia che ci fa vivere – conclude Schlumberger – il dialogo tra le diverse religioni deve essere tutelato e sviluppato, e ciò deve avvenire all’interno del quadro laico cui siamo legati”. Uno sforzo costante volto a combattere “atti che recano con sé l’odio tra gli uomini e contro Dio” e che testimoniano di come “nessuno sia al riparo dalla stupidità e dalla barbarie”.
20 gennaio 2015