ArticoliEcumenismo in azione

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025

I testi liturgici per le celebrazioni

Dal 18 al 25 gennaio 2025 torna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC). Il tema di quest’anno è: “Credi tu questo?” (Giovanni 11, 26), e si ispira al dialogo tra Gesù e Marta. I testi liturgici sono stati preparati dalla Comunità Monastica di Bose e offrono spunti per celebrazioni ecumeniche e studi biblici. In fondo alla pagina, i materiali in italiano. Promuovono questa ormai consolidata iniziativa la Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. In Italia sono previste diverse iniziative in un anno che è particolarmente significativo in quanto ricorrono i 1700 anni del Concilio di Nicea, che unificò il Credo cristiano.

Il Concilio di Nicea, convocato da Costantino nel 325 d.C., stabilì un Credo condiviso, nonostante divergenze su questioni come la natura di Cristo e la data della Pasqua. Il 2025 è significativo perché in questo anniversario del 2025 per una felice coincidenza sarà celebrata nella stessa data sia dalle chiese di oriente che da quelle di occidente, il 20 aprile 2025.

Nell’emisfero sud, le chiese celebrano  la  Settimana  di  preghiera  in  altre  date,  per  esempio  nel  tempo di  Pentecoste  (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa. “Consapevoli di una tale flessibilità nella data della Settimana – si legge nell’introduzione ai testi -, incoraggiamo i fedeli a considerare il materiale presentato in questa sede come un invito a trovare opportunità in tutto l’arco dell’anno per  esprimere  il  grado  di  comunione  già  raggiunto  tra  le  chiese  e  per  pregare insieme  per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso”.

I materiali possono essere usati da tutte le comunità cristiane e da singole persone credenti. Infatti, scrivono ancora i promotori: “Ricordiamo che ognuno di noi si trova in comunione con i credenti che pregano nelle altre parti del mondo per costruire una più grande e visibile unità della Chiesa di Cristo”.

Ecco il link ai testi in italiano.

Condividi su: