Dall’8 al 15 maggio tanti appuntamenti annunciati in tutta Italia
“Scorra il diritto come acqua e la giustizia come un torrente perenne!” (Amos 5,24): accompagnata da questo versetto (scelto anche pensando ai profughi delle guerre in atto in questi tempi, comprese stragi, violenze e terrorismo che insanguinano diverse nazioni) si terrà dall’8 al 15 maggio la terza “Settimana di evangelizzazione” istituita dalla Tavola valdese. Lo scopo è quello di annunciare in modo “esplicito” la Parola di Dio.
Tante le iniziative che fioriscono nelle varie chiese locali valdesi e metodiste in Italia, vediamone una piccola parte, solo una selezione dei numerosi eventi annunciati.
A Milano venerdì 13 maggio, alle 18 nella piazzetta del Villaggio Barona, appuntamento con “Dialoghi tra cielo e terra”, una serata di primavera per leggere, riflettere, discutere, cantare e mangiare con chi crede, chi non crede e chi crede diversamente. Iniziativa organizzata dalla locale chiesa valdese.
A Luserna San Giovanni, domenica 15 maggio culto all’aperto in piazza del Mercato con aperitivo, banchetti di libri della Claudiana e libri usati.
Le chiese valdesi della Val Germanasca e Alta Val Chisone (Torino) hanno deciso (come già accade da qualche anno) che la loro esperienza di evangelizzazione verrà effettuata la domenica di Pentecoste (il 15 maggio, appunto) giorno nel quale i templi resteranno chiusi per avere un unico culto in piazza (a Perosa Argentina) pubblicizzato già da alcune settimane anche con volantinaggi al mercato. “Il culto – sottolinea il pastore Sergio Manna – prevede anche il coinvolgimento di tutti i bambini presenti, con tanto di messaggio ad hoc, animazione e lavoretti che possano coinvolgere tutti e tutte”.
A Perugia, invece, la chiesa valdese ha scelto di organizzare, (venerdì 13 maggio alle 18) una lettura integrale del Vangelo secondo Marco, alternando la lettura con alcuni brevi brani musicali. “Il Vangelo secondo Marco è il filo conduttore delle nostre attività nell’anno 2015/2016 è cosi vogliamo rileggerlo interamente insieme a tutte le nostre amiche e amici con cui condividiamo il cammino ecumenico”, spiega il pastore Pawel Gajewski.
A Genova, nel tempio valdese di via Assarotti 21 si terrà un appuntamento di lettura e approfondimento biblico dedicato al Cantico dei cantici. Il primo appuntamento, martedì 10 maggio alle 17 prevede la lettura integrale del testo; il secondo, giovedì 12 maggio (sempre alle 17) sarà una tavola rotonda sul tema dell’amore nei suoi risvolti giuridici, esistenziali ed ecclesiologici.
“Nel corso della settimana – dice il pastore Italo Pons – si potranno visitare, nel tempio valdese, le mostre di pittura e disegno di Ivano Dellagiacoma e William Bennett (dal 10 maggio al 13 maggio) dalle ore 10-12,30 e dalle ore 15 alle 19.
A Savona, la chiesa metodista organizza per giovedì 12 maggio alle 17 un dibattito sul tema: “Quando l’amore diventa violenza: quale tutela è possibile?”. L’appuntamento è nella Sala rossa del Comune di Savona.
A seconda delle varie realtà ed esigenze a livello locale, non tutte le chiese organizzano eventi di evangelizzazione proprio nella “Settimana” dall’8 al 15 maggio. Alcune, infatti, scelgono altre date, come quella di Torre Pellice che terrà il culto all’aperto (in piazza Muston) domenica 29 maggio.
La commissione per l’evangelizzazione ha realizzato vari supporti scritti e multimediali per le chiese locali, utilizzabili (ovviamente) in tutte le attività di evangelizzazione durante l’anno, non solo all’interno della “Settimana”. Tra questi, alcuni sermoni e un video che si possono trovare sul sito, dove è possibile anche vedere e ordinare l’opuscolo “Altri discorsi” (“Quello in cui crediamo dalla A alla Z”), la locandina “Il vento soffia dove vuole”; il “Nuovo Testamento e Salmi” (Nuova Riveduta), il depliant “La Buona Notizia” e il pieghevole “Una fede, una missione”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al coordinatore della commissione per l’evangelizzazione, pastore Giuseppe Ficara all’indirizzo .
Per la commissione evangelizzazione (nominata dalla Tavola valdese) sarà molto importante ricevere i resoconti (scritti, fotografici o in video) delle varie iniziative. Per farlo basta scrivere una mail sempre all’indirizzo .
6 maggio 2016