A Velletri (RM) i metodisti italiani si ritrovanonell’annuale Consultazione
Torre Pellice, 21 Maggio 2018
Dal25 al 27 maggio torna l’appuntamento con l’annuale Consultazione metodista,come di consueto ospitata dal “Centro Ecumene” di Velletri (RM).
Sitratta di un importante momento di ritrovo e confronto tra fratelli e sorelleprovenienti dalle chiese metodiste sul territorio italiano, per discutere itemi fondamentali dell’anno ecclesiastico in corso e cercare di dare forma alfuturo. Dopo il Patto di integrazione firmato dalle chiese metodiste e valdesi,la Consultazione non ha più carattere esecutivo, ma conserva intatto lo scopodi riflettere sul senso della vocazione e della missione metodista in Italia, inperenne dialogo interdenominazionale ed ecumenico.
Lariunione di quest’anno sarà aperta la sera di venerdì 25 con il cultopresieduto dal pastore Daniel Pratt Morris-Chapman, missionario della Chiesametodista britannica da due anni in servizio nelle nostre chiese.
Ilavori della Consultazione inizieranno sabato 26, con la divisione deipartecipanti in laboratori che fanno riferimento a quattro macrotemiindividuati dal Comitato permanente dell’Opcemi: senso di comunità e comunità di senso; formazione e leadership; diritti civili e razzismo; lavoro elegalità .
Insiemea questa attività specifica in workshop ci sarà tempo per condividere evalutare il servizio svolto durante l’anno dal Comitato permanente dell’Opcemi,le esperienze delle chiese metodiste su temi di attualità , i progetti didiaconia comunitaria a favore di minori, senzatetto, rifugiati e migranti,nonché le attività delle opere sociali.
Comeal solito verrà riservata un’attenzione particolare alla discussione sull’andamentodelle finanze e sulle designazioni per le cariche negli esecutivi, nellecommissioni e nei comitati. In particolare, quest’anno a Ecumene si parlerà delle candidature per l’elezione di un nuovo membro del Comitato permanenteOpcemi, che si terrà durante il prossimo Sinodo. Infatti giunge al termine ilsettennato del fratello Richard Kofi Ampofo, che ha portato avanti il suomandato con passione e competenza. La Consultazione terminerà domenica 27 conil culto di Rinnovamento del Patto presieduto dalla pastora Noemi Falla.