Anche quest’anno la Chiesa valdese di Milano, nello specifico il Gruppo Gallo Verde, che si occupa di promuovere azioni per la cura e la salvaguardia del creato, ha aderito alla campagna “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar.
Con questa iniziativa la trasmissione cerca, ormai da tredici anni, di sensibilizzare il pubblico al risparmio dell’energia e agli stili di vita sostenibili. Numerosi sono gli enti, le associazioni, le istituzioni, ma anche privati cittadini che aderiscono alla campagna, impegnandosi in un gesto simbolico a favore del risparmio energetico e, quest’anno in particolare, della condivisione.
La Chiesa valdese di Milano ha deciso di aderire all’iniziativa con un taglio spirituale: il 24 febbraio, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, ci si riunirà nel tempio di via Francesco Sforza per leggere insieme brani della Bibbia, a luci spente, con le sola illuminazione di candele e torce con ricarica a manovella, quasi a voler testimoniare che la luce indispensabile è quella che proviene dalla Parola del Signore.
«Condivideremo questo momento con i membri di chiesa che lo desiderano ma anche con tutti coloro che, entrando, vorranno partecipare – spiegano le coordinatrici del gruppo Gallo Verde della Chiesa milanese – e sarà una testimonianza di evangelizzazione». La loro speranza è che questo progetto sia sempre più condiviso all’interno delle chiese valdesi e metodiste perché il Signore ci chiama a responsabilità verso il creato, “lavorando e custodendo la terra” che ci è stata data in prestito (Gen 2,15).