ArticoliAccade nelle chiese

“Ma se ghe pensu… alùa credo in Gesù”

A Genova due giorni di festa per gli 850 anni del movimento valdese

Si terrà a Genova, il 21 e 22 settembre 2024, l’evento – patrocinato dal Comune di Genova – dedicato agli 850 anni del movimento valdese organizzato dalla Commissione per l’Evangelizzazione della Tavola Valdese. Saranno due giorni di festa aperti a tutta la cittadinanza, dai più grandi ai più piccoli, con animazione, musica, letture, testi biblici, riflessioni e canti per riscoprire l’attualità del messaggio e della conversione cristiana di Valdo (ricco mercante di Lione che nel 1174, diversi anni prima di Francesco d’Assisi, si spogliò dei suoi beni per vivere in povertà e annunciare il Vangelo) e il percorso che ha dato vita al movimento valdese, poi diventato chiesa evangelica riformata, uno dei punti di riferimento del protestantesimo italiano. 

Sabato 21 settembre l’appuntamento è a Sampierdarena davanti al tempio di piazza Settembrini – che pure festeggia 160 anni dalla sua fondazione – dalle 10 alle 18, mentre il 22 settembre si terrà il culto alle 10.30 al tempio del centro in via Assarotti. Due giorni di evangelizzazione e di incontro con una fede consapevole, sotto il segno della tradizione genovese, “Ma se ghe pensu…. alua credo in Gesù” ovvero “Ma se ci penso, allora credo in Gesù”.   

L’evento è organizzato con la collaborazione del Quinto Circuito delle chiese metodiste e valdesi, della Chiesa valdese e della Iglesia Evangelica Hispano-Americana di Genova, e dell’Ucebi (Unione delle Chiese evangeliche battiste in Italia), con il patrocinio del Comune. Saranno presenti il Coro del Liceo Valdese di Torre Pellice, il Teatro delle Ombre del Museo Valdese di Torre Pellice e una troupe di Radio Beckwith Evangelica-RBE

Per informazioni scrivere a genova@chiesavaldese.org

Foto di Alexander HoernigkOpera propria, CC BY 3.0

Condividi su: