ArticoliIl Vangelo ci parla

Lode al Signore

Il Signore non vuole sacrifici o atti di umiliazione, piuttosto un semplice e gioioso atto di lode

Alleluia. Ogni creatura che respira, lodi il Signore“.

Salmo 150,6

Una caratteristica dei libri della Bibbia è la costante esortazione a rendere lode a Dio. Si tratta della esortazione affinché il credente manifesti il proprio rapporto con Dio solo nell’amore davanti alla maestà del Signore. Il Signore non vuole sacrifici o atti di umiliazione, piuttosto un semplice e gioioso atto di lode.

Essendo la lode al Signore parte fondante la preghiera del credente, proprio il libro dei Salmi si conclude con un grande e maestoso: Alleluia! Tutti noi, ascoltando la voce solenne di questo Salmo, possiamo unire le nostre preghiere in questa importante esortazione: «Ogni creatura che respira, lodi il Signore!» (v. 6). 

In modo esclusivo la lode diviene l’unica ragione di vita e di speranza per me, per ognuno di noi. Scopriamo di essere parte di un popolo di viventi costantemente uniti al Signore il quale fa risplendere la sua potenza nella storia del mondo con opere di giustizia e di pace. Scopriamo che per noi oggi vi è un tempo di grazia e un tempo di speranza, un tempo per il canto e non più sofferenza. Scopriamo l’azione potente del Signore il quale costruisce, con la sua somma grandezza, un futuro di pace e di benessere per coloro che ogni giorno innalzano la loro voce con: Lode al Signore Altissimo!

Condividi su: