Salvaguardare l’ambiente significa celebrare l’amore di Dio ma anche vigilare affinché l’ambiente e ogni essere umano siano amati e rispettati nella loro integrità
“Dio è amore“. (I Giov. 4,16)
“Dio creò l’uomo a sua immagine, lo creò a immagine di Dio, li creò maschio e femmina. Dio li benedisse e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra.»“. (Genesi 1,27-28a)
Qual è il senso biblico del Dio che crea gli esseri umani a sua immagine?
La Bibbia narra del Dio che dà vita alla vita. Una vita che prima non c’era. La vita era solo in Dio. Ma la vita autentica scaturisce dall’amore di Dio. E siccome l’amore crea sempre legami, allora Dio crea un legame tra sé e le sue creature.
Paradossalmente, noi tutti e tutte, siamo una necessità in Dio: «Dio è amore» puro, perfetto; Dio non può che amare e, per amare, ha bisogno dell’oggetto del suo amore, noi, sue creature. Questo è il Dio della Bibbia.
Nella narrazione biblica, l’uomo e la donna sono creati per ultimi perché a loro è affidata la cura della creazione appena ultimata. Nasciamo a opera già fatta per esservi posti come custodi, sebbene Dio vigili sempre sulla sua creazione. Ci è affidato il compito di curare, apprezzare e amare l’ambiente in cui viviamo a partire da un legame di interdipendenza tra noi, l’ambiente e Dio stesso.
All’epoca biblica, l’essere «a immagine di Dio» evocava quella del Faraone che, come immagine del dio in terra, aveva l’incarico divino di prendersi cura dei suoi sudditi e della terra nei suoi confini. Ma la Bibbia ha l’ardire di affermare che non il Faraone, ma tutti gli esseri umani sono «immagine di Dio» nel senso che a loro è dato il compito di prendersi cura reciprocamente e della creazione stessa affinché non sia distrutta, saccheggiata, devastata nel suo equilibrio perfetto, ma delicato, perché quell’equilibrio è anche il nostro equilibrio.
Salvaguardare l’ambiente, dunque, significa celebrare Dio, celebrare l’amore di Dio, la vita che nasce dall’amore, ma anche vigilare affinché l’ambiente e ogni essere umano siano amati e rispettati nella loro integrità.