L’inaugurazione è prevista il 12 ottobre a Milano
La mostra “Valdo e i valdesi tra storia e mito. La costruzione della storia valdese nella cultura europea dal medioevo a oggi”, curata da Marco Fratini e Samuele Tourn Boncoeur della Fondazione Centro culturale valdese, si sposta da Torre Pellice a Milano, negli spazi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in via Nirone 15.
La collaborazione che coinvolge anche la Chiesa valdese di Milano e il Centro culturale protestante milanese si è concretizzata negli scorsi mesi e prevede l’inaugurazione dell’esposizione a Milano il 12 ottobre prossimo, per rimanere poi visitabile fino al 5 novembre.
«L’esposizione – dichiara Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Centro culturale valdese – è un momento importante di condivisione di una storia che, a distanza di 850 anni, appartiene a tutti perché a tutti comunica qualcosa. Valdo di Lione non desiderava rotture ecclesiastiche. Desiderava conoscere direttamente le Scritture per poter vivere un’esistenza di coerenza evangelica, sull’esempio degli apostoli. La mostra è un’opportunità per parlare di Valdo in un contesto di scambio ecumenico oltre che di approfondimento storico».