ArticoliEvangelici e cultura

La Claudiana Editrice inaugura la Biblioteca Scarpat

L’evento è previsto l’11 ottobre a Torino

L’11 ottobre alle ore 15, presso il Salone della Casa Valdese di Torino, si terrà l’inaugurazione della Biblioteca della Claudiana Editrice “Giuseppe e Marco Scarpat”.

La Biblioteca raccoglie la produzione editoriale della Claudiana, fondata a Torino nel 1855, prima casa editrice protestante sorta in Italia. La conservazione in maniera continua e unificata di tutte le pubblicazioni dell’Editrice (essa custodisce di alcuni testi, soprattutto ottocenteschi, l’unica copia di cui sia nota l’esistenza) attesta un percorso editoriale di oltre un secolo e mezzo.

Nel 2016, la Claudiana acquisì il noto marchio e la produzione editoriale della Paideia di Marco Scarpat, rafforzando così la sua presenza nelle discipline classiche, bibliche, teologiche e filologiche.

Oltre ai circa 5000 volumi pubblicati da Claudiana e Paideia, la Biblioteca conserva anche le raccolte librarie costituitesi nel tempo per lo svolgimento della attività editoriali e alcune piccole biblioteche personali frutto di donazioni. Recentemente, tramite un’apposita convenzione con la Biblioteca della Facoltà valdese di teologia, si è aggiunto anche il fondo librario del teologo Vittorio Subilia (1911-1988). Il patrimonio complessivo è costituito da circa 23.000 libri.

«La catalogazione, avviata nel 2022 mediante SBNweb e non ancora del tutto conclusa – dichiara il pastore Eugenio Bernardini, presidente della Claudiana – è stata realizzata presso i locali dell’editrice da personale qualificato della Cooperativa Culturalpe di Susa (TO). Oltre che con i fondi provenienti dall’Otto per Mille della Chiesa valdese, una parte dell’attività di catalogazione è stata sostenuta con fondi legati ai progetti “Patrimonio e comunità di eredità: conoscere, conservare e trasmettere il patrimonio culturale metodista e valdese” (2020-2021) e “Verso la rigenerazione culturale e lo sviluppo: gestire e valorizzare il patrimonio culturale metodista e valdese” (2022-2024) finanziati nel quadro delle Convenzioni tra la Regione Piemonte e la Tavola Valdese».

Diversi gli interventi previsti per l’inaugurazione tra i quali figura quello di Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese. Qui la locandina dell’evento.

Condividi su: