Segnaliamo le iniziative organizzate nell’ambito delle celebrazioni del 17 febbraio, a cominciare dalle valli valdesi, ricordando in particolare la tournée del gruppo musicale Viento Sur, di Cosmopolita (Uruguay):
giovedì 15 febbraio
VILLAR PELLICE (TO) – Concerto dei “Viento Sur”, gruppo di musica e canto popolare di Cosmopolita (Uruguay), in visita alle Valli Valdesi. La serata sarà accompagnata da alcuni brani proposti dalla corale valdese della comunità di Cosmopolita. Alle 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.
sabato 17 febbraio
TORRE PELLICE (TO) – Alle 20,45 nel tempio valdese di via Beckwith, concerto “Encuentro con la música. Molte armonie. Una sola Parola” con la Corale valdese di Colonia Cosmopolita (Uruguay), il Coretto valdese e la Corale valdese di Torre Pellice, i Trombettieri della Val Pellice. Ingresso libero.
domenica 18 febbraio
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Concerto dei “Viento Sur”, gruppo di musica e canto popolare di Cosmopolita (Uruguay), in visita alle Valli Valdesi. La serata sarà accompagnata da alcuni brani proposti dalla corale valdese della comunità di Cosmopolita. Alle 17 nel tempio valdese. Ingresso libero.
venerdì 23 febbraio
POMARETTO (TO) – Concerto dei “Viento Sur”, gruppo di musica e canto popolare di Cosmopolita (Uruguay), in visita alle Valli Valdesi. La serata sarà accompagnata da alcuni brani proposti dalla corale valdese della comunità di Cosmopolita. Alle 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.
sabato 24 febbraio
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Concerto dei “Viento Sur”, gruppo di musica e canto popolare di Cosmopolita (Uruguay), in visita alle Valli Valdesi. La serata sarà accompagnata da alcuni brani proposti dalla corale valdese della comunità di Cosmopolita. Alle 21 nel tempio valdese. Ingresso libero. (Con il patrocinio del Comune di Luserna San Giovanni.
Qui invece gli appuntamenti strettamente legati alle celebrazioni nelle chiese:
San Germano Chisone
Venerdì 16: alle 20 accensione del falò. La Corale sarà presente al falò dei Mondoni.
Sabato 17: alle 9 ritrovo al tempio e partenza del corteo, accompagnato dalla Banda musicale, verso l’Asilo dei Vecchi, con momento di preghiera e di saluto, canti e musiche della Corale e della Banda. Alle 10,30 culto nel tempio: liturgia a cura del past. Ruggero Marchetti e predicazione del past. Winfrid Pfannkuche. Partecipazione della Corale. Alle 12,30 pranzo comunitario nelle salette di via delle Scuole. Prenotazioni presso la Farmacia Tron (0121 58766) entro il 15 febbraio. Alle 16 nel tempio, pomeriggio comunitario con la Corale, interventi musicali del M° Gabriele Giunchi e del pastore Marchetti su La Nobile Lezione.
San Secondo di Pinerolo
Venerdì 16: falò ai Brusiti, ospite la chiesa di Pinerolo alle 20,30 con un momento di canto, guidato dalla Corale, seguito da rinfresco “porta e condividi”. Nel cortile del tempio alle 20 partenza della consueta “pilata” con i bambini della scuola domenicale e le loro famiglie.
Sabato 17: alle 10 culto con Santa Cena e partecipazione della Corale, sermone del pastore Eugenio Bernardini. Ospite della giornata sarà Annapaola Carbonatto, segretaria Fgei. Il pranzo si terrà nella sala delle attività, alle 12,30.
Domenica 18: alle 10 culto, a cura del pastore Donato Mazzarella. Alle 17, nel tempio, concerto del gruppo di musica e canto popolare uruguayano Viento Sur, accompagnato dalla corale valdese di Cosmopolita.
Pinerolo
Venerdì 16: alle 20 ritrovo a San Secondo, nel cortile della chiesa da cui partirà il corteo (con torce elettriche) per andare ai Brusiti.
Sabato 17: alle 10 culto nel tempio di Pinerolo, predicherà la pastora Maria Bonafede. Alle 12,30 pranzo nel salone del tempio, preparato dalla ditta “Cose buone”, servito da giovani volontari. Prenotazioni al 320-0510016 o 0121-500621. Prenotare entro domenica 11 febbraio. Alle 14,45 proiezione di un film che tratta, in modo leggero, temi attuali nella modalità “cineforum”.
Angrogna
Venerdì 16: incontro alle 18,30 all’ala comunale di San Lorenzo, per la consueta fiaccolata verso il falò in località Stallè, dove vi sarà l’incontro con il corteo di Luserna San Giovanni. L’accensione è prevista per le 20. Nell’impossibilità di accendere i falò il corteo si tiene con le torce e l’incontro nel tempio del Ciabas con un momento di canto e comunione fraterna, cioccolata calda e vin brulè.
Sabato 17: appuntamento per il consueto corteo alle 9,30 al Serre o in piazza Roma. Il culto sarà celebrato nel tempio di Capoluogo alle 10,30 dal pastore Davide Ollearo con la Scuola Domenicale, il precatechismo, il catechismo e la corale. Alle 12,30 pranzo comunitario nella Sala Unionista con l’estrazione della sottoscrizione a premi in favore delle attività della nostra Chiesa. Prenotazioni chiamando il 331-7799582.
Bobbio Pellice
Venerdì 16: alle 19,15 ritrovo davanti al municipio e partenza fiaccolata per Sibaud. Alle 20 accensione del falò.
Sabato 17: alle 10,30 culto con Santa Cena condotto dalla diacona Nataly Plavan, accompagnato dal coro Viento Sur di Cosmopolita (Uruguay). A seguire, pranzo comunitario. Prenotazioni presso la tabaccheria MI.MO.Lò. Alle 20,45 spettacolo della filodrammatica presso la sala polivalente: commedia in piemontese “Na portiera ficapocio” e farsa in italiano “Baruffa municipale”.
Domenica 18: non si terrà il culto ordinario.
Rorà
Venerdì 16: per il corteo e la fiaccolata appuntamento alle 20,15 davanti al tempio.
Sabato 17: alle 10, culto al tempio, presieduto dal pastore Stanislao Calati, e con la partecipazione della Corale valdese di Rorà. Dopo il culto, alle 12,30, pranzo comunitario, alla Sala valdese. Iscrizioni entro mercoledì 14 febbraio al 335-8473733. Dopo pranzo, estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi organizzata dal gruppo donne.
Torre Pellice
Venerdì 16: il comitato coordinatore delle celebrazioni per gli 850 anni del movimento valdese ha indicato la data del 16 febbraio e il falò principale della chiesa di Torre Pellice come l’evento che darà ufficialmente il via alle celebrazioni. Il falò comunitario sarà dunque acceso nel prato della Casa unionista. Ci saranno due fiaccolate che convergeranno al falò. I luoghi di ritrovo sono alla cappella degli Appiotti e al tempio dei Coppieri. Partenza delle alle 19,30. L’accensione del falò è prevista per le 20. Interventi della moderatora della Tavola valdese, della Corale valdese e del Coretto valdese di Torre Pellice, dei Trombettieri della Val Pellice e molti ospiti. La serata continuerà attorno al falò con cioccolata calda e vin brûlé a cura del Gruppo giovani.
Sabato 17: alle 9 ritrovo della Scuola domenicale, Precatechismo e del Catechismo nella saletta dei Coppieri con caffè e succhi di frutta, e partenza del corteo fino al tempio del Centro, con una fermata al ponte sul Biglione, antico confine del ghetto valdese. Alle 10,15, al tempio del Centro, culto unificato con la Corale e il Coretto, e la partecipazione di Scuola domenicale, Precatechismo e Catechismo. La predicazione sarà tenuta dalla diacona Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese. Alle 12,30, pranzo comunitario alla Foresteria valdese, con i saluti degli ospiti e conversazione con la moderatora. I biglietti per il pranzo saranno acquistabili a margine dei culti (Coppieri e Centro) del 4 e dell’11 febbraio, e presso la Foresteria venerdì 9 febbraio dalle 10 alle 12. Dopo il pranzo, estrazioni della sottoscrizione a premi organizzata dalla Società di cucito, il cui ricavato sarà devoluto per l’acquisto di una nuova lavastoviglie per la Casa unionista e il servizio del buffet del Sinodo. Alle 20,45, nel tempio del Centro, concerto “Encuentro con la música. Molte armonie. Una sola Parola.” Con la Corale valdese di Colonia Cosmopolita (Uruguay), il Coretto valdese e la Corale valdese di Torre Pellice, i Trombettieri della Val Pellice. Ingresso libero.
Pramollo
Venerdì 16: alle 20,30 accensione del falò al Châtel.
Sabato 17: alle 10 culto nel tempio con Santa Cena, presiede la pastora Milena Martinat. Alle 12,30 pranzo comunitario alla sala del Campanile, prenotazioni al 0121-582951 entro martedì 14 febbraio. Nel pomeriggio estrazione a premi. Alle 20,45 alla sala del Campanile, la Filodrammatica presenta la commedia brillante “La neve di zio Anselmo” (replica domenica 18 alle 15 e sabato 24 alle 20,45). Necessaria la prenotazione telefonando o mandando un messaggio WhatsApp alla pastora Erika Tomassone, al numero 334-1549529.
Villar Perosa
Venerdì 16: fiaccolata con le lanterne dei bambini della Scuola domenicale e falò al tempio; alle 19 ritrovo alla foresteria, partenza del corteo alle 19,30. Alle 20 accensione falò al tempio. Seguirà un momento conviviale.
Sabato 17: alle 10 culto nel tempio con Cena del Signore presieduto dalla pastora Erika Tomassone. Alle 12,30 pranzo comunitario preparato dalla Pro Loco di Villar Perosa presso la Sala Ribetto alla Finestra sulle Valli.
Prenotazioni al 338-5326535. Luserna San Giovanni
Venerdì 16: fiaccolata e falò. Appuntamento alle 18,30 nel piazzale dell’Asilo con partenza alle 19, fino agli Stallè dove incontreremo la comunità di Angrogna e dove sarà acceso il falò. Portare una torcia elettrica in caso di vento forte.
Sabato 17: alle 10, culto nel tempio dei Bellonatti presieduto dalla past. Ulrike Jourdan. Alle 12,30 pranzo comunitario alla Sala Albarin, prenotarsi entro il 13 febbraio al 0121-909766 o al 338-1917831.
Sabato 17 e sabato 24: alle 20,45 alla sala Albarin rappresentazione teatrale del Gruppo Teatro della chiesa “L’Avaro” di Molière, negli anni 2000. Libero adattamento di Gianni Calabrese. Ingresso su prenotazione presso Ferramenta Malan, tel: 0121-909310.
Massello, Perrero-Maniglia, Villasecca
Anche quest’anno i concistori congiunti hanno deciso, di unificare le iniziative delle tre chiese, con il past. Eric Noffke, prof. Nuovo Testamento presso la Facoltà di teologia, come ospite per i tre momenti principali. Ovviamente le diverse borgate vivranno la loro gioia di accendere il proprio falò, ma diamo di seguito delle indicazioni per chi potesse partecipare anche ad un momento unitario il 16 sera.
Venerdì 16: alle 20,30 falò a Massello, presso il piazzale accanto ai locali della Proloco. Oltre alle autorità civili, ai sindaci invitati, ascolteremo alcuni messaggi e alcuni canti che speriamo siano sostenuti anche da qualche nostro coralista. Un piccolo rinfresco verrà offerto ai partecipanti nei locali della Proloco.
Sabato 17: alle 10, avrà luogo il culto unificato nel tempio storico di Villasecca, con la predicazione del prof. Noffke. Parteciperanno la Corale e la Scuola Domenicale. Il corteo partirà dal tempio dei Chiotti alle 9,15. Alle 12,30, àgape fraterna presso il ristorante Palazzetto di Perrero. Prenotazione presso il ristorante al 348-3222818.
Pomaretto
Venerdì 16: alle 19,30, ritrovo davanti al tempio di Pomaretto e partenza della fiaccolata organizzata con la scuola domenicale. Alle 20, accensione del falò.
Sabato 17: alle 8,30, i cortei partiranno da Fleccia (Inverso Pinasca) e dal tempio di Pomaretto; ai cortei e all’uscita dal tempio, dopo il culto, saranno presenti le bande musicali di Inverso Pinasca e di Pomaretto. Alle 10, culto nel tempio di Pomaretto con predicazione di Sabina Baral; alle 12,30, pranzo presso il salone polivalente di Inverso Pinasca. Prenotazioni presso le cartolerie Bert e Lo Scrigno. Alle 20,45, presso il teatro valdese, la Filodrammatica propone lo spettacolo “Assassinate la zitella”, sarà presente la banda musicale di Pomaretto. Prevendita biglietti presso le edicole Bert Daniela e Lo Scrigno di Pomaretto. Repliche: domenica 18 e domenica 25 febbraio alle 20,45.
Prali
Venerdì 16: alle 20 falò comunitario (inizio paese); sabato 17, corteo alle 10,15 dal ponte; 10,30 culto con Cena del Signore e partecipazione della corale. Presiederà il culto il nostro invitato, prof. Lothar Vogel, docente di storia alla Facoltà valdese di Teologia di Roma. Il pranzo comunitario organizzato dall’unione femminile è previsto per le 12,30 nella sala comunitaria. Al termine del pranzo conversazione con il prof. Vogel su “Commemorare la storia dei valdesi: alcuni spunti”. Per le prenotazioni al pranzo: 340-1776354 o 0121-807900.
Prarostino
Venerdì 16: alle 20 accensione di un piccolo falò a San Bartolomeo e quindi la fiaccolata con torce elettriche verso il Roc (passando dal Collaretto), dove vi sarà l’accensione del falò principale.
Sabato 17: il pranzo comunitario nella sala teatro; ospite Gabriella Ballesio, direttrice dell’Archivio della Tavola valdese, sul tema “Un barba, un moderatore, una spia … e un bibliotecario: il viaggio dei manoscritti valdesi medievali perduti e ritrovati”. Il pranzo sarà alle 12,30; per prenotarsi rivolgersi al 349-8184737.
Villar Pellice
venerdì 16: alle 19,30 alla Sala Polivalente, distribuzione delle fiaccole e fiaccolata lungo il paese. Alle 20, accensione del falò centrale al ponte delle Rovine. La logistica sarà curata dalla squadra Aib e dopo i saluti il Gruppo Ana offrirà a tutti il vin brulé.
Sabato 17: alle 10 culto nel tempio con il pastore Luca Anziani. Partecipano la Corale e la Scuola domenicale. Alle 12,30 pranzo comunitario presso la Sala polivalente. Prenotazioni entro il 12 febbraio telefonando al 338-4855521 o acquistando i biglietti presso Le Boulanger di Ornella Davit e Le Magie del Filo di Monique Piston. Alle 15,30 una tazza di tè e estrazione della lotteria.
Ecco invece gli appuntamenti nel resto d’Italia:
giovedì 15 febbraio
CHIVASSO (TO) – Alle 16 a Palazzo Einaudi (piazza d’Armi) l’Università della terza età di Chivasso, in collaborazione con la chiesa valdese, presenta “Migrante espiatorio”, dai bastimenti ai corridoi umanitari: lezione-concerto con Paolo Naso, politologo, Alberto Annarilli, etnomusicologo e musicista, Elisa Biason, insegnante e cantante.
venerdì 16 febbraio
AOSTA – Alle 18 al tempio valdese (v. Croix de Ville 11) conferenza del prof. Paolo Naso (Univ. La Sapienza) «Dalla scelta per la povertà ai corridoi umanitari. Attualità di una “eresia” antica». Sabato 17 alle 19 alla “Tor de Pot” di VERRAYES, meteo permettendo, accensione del falò della libertà e della riconoscenza ricordando la concessione dei diritti civili ai valdesi. Sabato 24 alle 17,30 al tempio valdese (v. Croix de Ville 11) “Amazing Grace, canti di libertà” con il coro “Musicanostra” diretto da Riccardo De Siena.
PALERMO – Il prof. e pastore Daniele Garrone predica al culto alle ore 19 nei locali della chiesa valdese in via dello Spezio.
TORINO – Dalle 9,30 alle 13,30 presso il Circolo dei Lettori, un incontro informativo promosso dalla Tavola valdese, inserito anche sulla piattaforma di formazione per i giornalisti iscritti all’Ordine (www. formazionegiornalisti.it) con il riconoscimento di crediti. Il titolo, «Un nuovo XVII Febbraio a 850 anni dalla nascita del movimento di Valdo di Lione e a 40 dall’Intesa dello Stato italiano con la Chiesa valdese», mette insieme i due importanti anniversari e si inserisce nella Settimana della libertà. All’incontro parteciperanno la moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta, il pastore Eugenio Bernardini, la giornalista Emmanuela Banfo, la storica Debora Michelin Salomon e il vignettista e saggista Mauro Biani. Modererà l’incontro Gian Mario Gillio, giornalista.
sabato 17 febbraio
BASSIGNANA (AL) – La chiesa metodista con il patrocinio del Comune presenta la conferenza «1174-1848-2024 il lungo cammino della libertà» con il pastore Gregorio Plescan e don Stefano Tessaglia. Alle 17 al Centro comunale di cultura di corso Italia 54.
BERGAMO – Alle 17 il Centro culturale protestante e la comunità cristiana evangelica presentano alla sede di via T. Tasso 55 «Valdesi in movimento. A 850 anni dalla nascita del movimento valdese» con Maria Girardet, Francesco Giarrusso, proiezione del film «Valdesi. Un popolo di martiri» di Nino Martinengo (1924) seguita dalla presentazione del I volume della nuova Storia dei valdesi. Alle 19 nel cortile del tempio di via Roma, falò simbolico con vin brulé.
FIRENZE – Alle 18 nel tempio valdese celebrazione comunitaria con il prof. Fulvio Ferrario. Domenica 18 alle 10,30 culto di ringraziamento per la libertà con predicazione a cura del prof. Ferraio.
GUARDIA PIEMONTESE (CS) – Alle 16,30 alla sala consiliare conferenza «Pluralità, libertà, unità: tre sfide per i cristiani in occasione dell’850° anniversario del valdismo» moderata da Gabriella Sconosciuto, coordinatrice del Centro culturale G.L.Pascale. Saluti del sindaco Vincenzo Rocchetti, Maria Teresa Florio, presidente del Cc Pascale, don Ernesto Piraino, parroco di Guardia Piemontese, interventi del pastore valdese Giuseppe Platone (Tre questioni divisive ma fino a quando?), don Fiorino Imperio, direttore dell’ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso (Pluralismo, dialogo, libertà: verso una nuova semantica), papàs Pietro Lanza, protosincello dell’Eparchia di Lungro (Gli Arbëreshë in Calabria, cattolici ma bizantini, come esempio di unità nella diversità), intermezzi musicali del gruppo di ricerca etnomusicale Shpirti Arbëresh di Cerzeto. A seguire, accensione del falò.
IVREA (TO) – «I valdesi: una chiesa in movimento: da Valdo a oggi, libertà religiosa, testamento biologico, coppie omoaffettive». Conferenza del pastore Eugenio Bernardini Alle 21 alla chiesa valdese (v. Torino 217).
NAPOLI – Il Gruppo Teatro Angrogna presenta il recital “Li Valdes: storia e canti di un popolo chiesa”. L’iniziativa rientra nelle manifestazioni per gli 850 anni della nascita del movimento valdese. Alle 17 presso il Centro “Casa mia-Emilio Nitti”, viale delle Metamorfosi 340.
PALERMO – In occasione della Festa della libertà e degli 850 anni della nascita dal movimento della chiesa valdese, la chiesa valdese e il Centro evangelico di cultura «G. Bonelli» organizzano la conferenza «Protestanti ed ebrei in Italia: cammini paralleli? Una storia ancora da scrivere» con il prof. Daniele Garrone e la prof. Luciana Pepi, docente di Ebraismo all’Università di Palermo e presidente Isse (Istituto siciliano di studi ebraici), alle 18 nei locali della chiesa valdese in via dello Spezio.
PARMA – La chiesa metodista presenta il libro di Piera Egidi Bouchard «Maestri. Incontri significativi nella vita di Giorgio Bouchard». Il past. Nicola Tedoldi dialoga con l’autrice. Alle 17 alla chiesa di borgo Tommasini 26/A.
ROMA – Alla chiesa valdese di piazza Cavour, alle 18 «Una chiesa valdese a Colleferro», rappresentazione teatrale a cura del gruppo “Quelli di Piazza Cavour”, segue momento conviviale.
SUSA (TO) – Alle 17 presso la Sala Consigliare la chiesa valdese di Susa con la chiesa evangelica battista di Meana organizzano la conferenza «Sradicare la violenza maschile sulle donne. Un impegno che riguarda tutte e tutti» con Roberta Ravizza e Gabriela Lio.
VERONA – Alle 17 nella chiesa valdese (via Duomo angolo via Pigna) presentazione del volume «Eretiche ed eretici medievali” con Marina Benedetti, Maria Teresa Dolso, Gian Paolo Romagnani, Mariaclara Rossi. Modera Laura Testa.
domenica 18 febbraio
MILANO – Alle 10,45 culto congiunto, delle chiese protestanti di Milano, nel tempio valdese di v. Sforza. La predicazione sarà tenuta dal pastore battista Ivano De Gasperis e l’animazione per le scuole domenicali sarà a cura della pastora battista Cristina Arcidiacono. Seguirà aperitivo.
SANREMO (IM) – Le chiese valdesi del Ponente ligure si ritrovano alle 10 per il culto con Santa Cena al tempio in via Roma con accompagnamento musicale. Alle 12,30 nei locali della Casa valdese a fianco del tempio, agape comunitaria. Alle 15 incontro sul tema “850 anni: la storia e le caratteristiche di un popolo-chiesa”, libera conversazione con il pastore Jonathan Terino e altri.
TORINO – Alle 10,30 presso il tempio valdese di corso Vittorio, celebrazione del culto alla presenza delle autorità cittadine; lunedì 26 febbraio alle 18 presso la Sinagoga di piazzetta Primo Levi, convegno “Ebrei e valdesi, una lunga storia torinese” con lo storico Claudio Vercelli e il prof. Daniele Garrone, in collaborazione con la Comunità ebraica di Torino.