Il 24 agosto a Torre Pellice (To) la serata pubblica delle chiese metodiste e valdesi
Torre Pellice, 21 Agosto 2020
Il presidente David Sassoli: «Il contributo delle chiese metodiste e valdesi è determinante per l’Europa»;
La moderatora Alessandra Trotta: «Nessuno resti indietro è il messaggio dell’Evangelo, che guarda agli ultimi per indicare la strada di una nuova giustizia su questa terra, tra le persone e con l’ambiente»;
Parteciperanno con saluti, interventi e video-messaggi:
David Sassoli, Vittorio Cogliati Dezza, Francesco Monaco, Elly Schlein, Valdo Spini; moderano Claudio Paravati e Ilaria Valenzi.
21 agosto 2020 – Torre Pellice. «Il contributo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi è determinante», anticipa il suo saluto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, per la serata pubblica che si terrà lunedì 24 agosto alle ore 21, a Torre Pellice (Torino), col titolo Affinché lo lavorasse, e lo custodisse. La giustizia sociale e ambientale per la costruzione della società post-Covid, presieduta dalla moderatora della Tavola valdese, la diacona Alessandra Trotta.
Molto attesi i saluti tramite video-messaggio di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, come anche gli interventi degli ospiti della tavola rotonda: Vittorio Cogliati Dezza (Forum Disuguaglianze Diversità , Legambiente), Elly Schlein (vicepresidente Regione Emilia Romagna, in video collegamento), Valdo Spini (presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, già ministro dell’Ambiente); la serata sarà moderata da Claudio Paravati e Ilaria Valenzi (Centro Studi e Rivista Confronti) e arricchita dalla musica del maestro Alessandro Sgobbio.
«Ringraziamo il presidente Sassoli per le sue parole e ringraziamo gli ospiti che interverranno a questa importante giornata per le nostre chiese – dichiara la moderatora Alessandra Trotta–. Siamo convinti che il tema dell’ambiente sia da intendere a partire dalle questioni della giustizia. La giornata di lunedì 24 agosto sarà ricca di interventi da parte di personalità di primo piano della società civile, della politica e della cultura italiane; tutti uniti, crediamo, dalla stessa attenzione ai più deboli. “Nessuno resti indietro” è anche il messaggio a cui ci richiama l’Evangelo, che ci ricorda di continuo di guardare agli ultimi, per indicare la strada di una giustizia rinnovata su questa terra: tra le persone e con l’ambiente».
«È un piacere partecipare a una serata così importante ed è decisivo riproporre le questioni dell’ambiente a partire dalla visione di come vogliamo vivere e convivere su questa terra – ha dichiarato Valdo Spini, già ministro dell’Ambiente, parlamentare e membro a suo tempo della Convenzione per l’Avvenire dell’Europa –. Il saluto del presidente Sassoli ci incoraggia in tal senso: le nostre chiese, forti di figure quali Mario Alberto Rollier, tra i padri fondatori dell’idea di Europa, di cui ricorrono quest’anno i quarant’anni dalla morte, possono e devono rinnovare oggi un messaggio che sia internazionale, quindi anche europeo, e di pace, giustizia e coesione sociale».
Alle ore 17 dello stesso giorno ci sarà un incontro-dibattito per inaugurare l’intera settimana di iniziative dal titolo Generazione e Rigenerazioni. Avere cura di persone, memorie e territori. Ospite del pomeriggio è Francesco Monaco, coordinatore del Comitato tecnico delle Aree Interne, al ministero per il Sud e la coesione territoriale, che dialogherà con la moderatora Alessandra Trotta e, tra gli altri, con i sindaci delle valli Pellice, Germanasca e Chisone che interverranno.
La serata pubblica sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della Chiesa valdese e sul sito www.chiesavaldese.org