I materiali liturgici della giornata organizzata dalle donne cristiane il primo venerdì di marzo
Ogni anno, il primo venerdì del mese di marzo, donne cristiane delle varie confessioni si uniscono in tutto il mondo per pregare insieme, con le stesse parole, con le stesse idee, con lo stesso obiettivo: donne e bambine in tutto il mondo dovrebbero vivere con dignità e in sicurezza. Nei più di centotrent’anni dalla sua nascita la Giornata mondiale di preghiera (GMP) è diventata il più grande movimento di base delle donne cristiane, si è diffusa in più di 108 paesi e viene celebrata in più di 88 lingue (dati del 2018). Si può definire espressione di ecumene e solidarietà vivente.
La preghiera è preparata ogni anno da donne di un Paese diverso. Donne cristiane del paese scelto preparano una liturgia che mira a far conoscere le situazioni difficili e disagiate nelle loro società e nel mondo e che invita a unirci nella preghiera. Con descrizioni e testimonianze di donne del paese, con elementi folcloristici delle loro culture, con musica dei loro culti, ci aprono una finestra sul loro paese e sul loro quotidiano. “Venite a me, voi tutti che siete stanchi” il tema scelto, preparato quest’anno dalle donne cristiane della Nigeria; sul sito della GMP, nella sezione downloads, tutti i materiali liturgici tradotti in italiano dal Comitato internazionale della GMP.
“Informarsi per pregare e pregare per agire”: con questo motto il Comitato internazionale della Giornata mondiale di preghiera sostiene vari progetti e iniziative di associazioni di donne nei paesi scelti per la preparazione della liturgia, oltre a vari progetti in tutto il mondo.
In Italia l’organizzazione della GMP è stata affidata, nel 1994, alla Federazione delle donne eangeliche in Italia, FDEI. Dal 1999 è subentrato un Comitato nazionale a tutti gli effetti. Si tratta di un Comitato intergenerazionale composto da donne di varie confessioni cristiane. Ne fanno parte donne della Chiesa cattolica romana , delle Chiese evangeliche metodiste e valdesi, della Chiesa evangelica luterana, dell’ Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno, della Chiesa ortodossa del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, dell’Esercito della salvezza.
Il Comitato, costituito da volontarie, si occupa di promuovere e far conoscere sul territorio nazionale l’iniziativa della GMP, della preparazione e distribuzione del materiale per la liturgia, della canalizzazione delle collette e dei contatti con il Comitato internazionale.
