Al via una campagna promossa dal Consiglio ecumenico delle chiese
Oggi, 10 ottobre, nella Giornata mondiale della salute mentale, viene lanciata una campagna di speranza dal titolo: Salute mentale e benessere per tutti.
La campagna è stata sviluppata sotto la guida e con il contributo del Gruppo di lavoro sulla salute mentale della Commissione Health and Healing del Consiglio ecumenico delle Chiese (WCC).
La campagna si propone di iniziare un movimento nel quale le organizzazioni aderenti e le Chiese si impegnino a rendere le comunità di fede capaci di trasformarsi in luoghi accoglienti e in agenti che promuovano e sostengano la salute mentale e il benessere delle persone.
Il documento che descrive modalità, strategie e obiettivi della campagna, viene non a caso pubblicato proprio oggi a livello mondiale, per il momento solo in lingua inglese (ma verrà poi tradotto nelle varie lingue). La campagna punta alla creazione di un’alleanza mondiale su queste tematiche e a fornire alle comunità di fede anche strumenti per dialogare e cooperare con coloro che professionalmente si occupano di salute mentale e per sostenere le persone affette da queste problematiche e i loro familiari e caregiver. Corretta informazione e formazione potranno condurre ad azioni di supporto sicure, sostenibili ed efficaci per le quali la campagna prevede il monitoraggio e la valutazione.
Qui di seguito il link al documento: Campaign of Hope: Mental Health and Wellbeing for All!
Il pastore Sergio Manna è membro del Gruppo di lavoro sulla salute mentale della Commissione Health and Healing del Consiglio ecumenico delle chiese