Il Quaderno dei 16 giorni per superare la violenza contro le donne
Torna anche quest’anno il Quaderno dei 16 giorni per superare la violenza contro le donne curato dalla Federazione donne evangeliche in Italia (Fdei). Il titolo del Quaderno è «Donne ai margini. La sorprendente rivolta dei confini» e spiega come il margine possa avere una duplice valenza, negativa ma pure positiva; una zona ai limiti in cui molto di imprevedibile e positivo può accadere.
A partire dalle varie giornate istituite a livello internazionale nel periodo tra il 25 novembre e il 10 dicembre per focalizzarsi su svariati temi (violenza di genere, solidarietà con popolo palestinese, disabilità, Aids, diritti universali, ecc.) e su altri argomenti che il Comitato nazionale ha individuato (pace, diritti LGTBQ+, carcere, social media, ecc.), il Quaderno affronta questioni e situazioni sulle quali è più che mai necessario mantenere alta l’attenzione e in cui le donne sono spesso vittime ma anche portatrici di energie e forza per contrastare violenza e discriminazioni.
La Fdei, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizza il 20 novembre a Roma una tavola rotonda sul tema della detenzione femminile con interventi di politici, di chi a livello istituzionale e sociale lavora con le donne detenute, ma soprattutto con la testimonianza di ex detenute o donne in situazione di semilibertà che nel teatro hanno trovato forza di reagire e prospettiva per il futuro.
L’appuntamento per riflettere e discutere insieme e per presentare il Quaderno 2025 è presso la chiesa metodista in via XX Settembre 122c, alle ore 18,00.
