La presenza della Federazione donne evangeliche in Italia all’assise valdese e metodista
La Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI), in collaborazione con la Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM), visto il successo riscosso dagli appuntamenti dello scorso anno, ha pensato di riproporre la formula delle conversazioni a due voci su temi di attualità sviluppati secondo una prospettiva femminile, ma che riguardano la società nella sua interezza.
I Caffè Talk “Incontriamoci”, moderati dalla giornalista Daniela Grill, si svolgeranno nella sala stampa dell’Aula Sinodale (via Beckwith 2), dalle ore 16 alle 17 con il seguente calendario: domenica 24 agosto si inizia con Donne e Pace con interventi di Cristina Mattiello, presidente del Cipax-Fedi Disarmate, e della pastora e teologa valdese, Letizia Tomassone del gruppo “Dalla parte di Abele”; si prosegue il 25 agosto con Donne e Povertà affrontando il tema con Monica Canalis, consigliera regionale del Piemonte, e con la coordinatrice della Commissione studio, dialogo e integrazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, avv. Ilaria Valenzi; si chiude martedì 26 con il tema Donne e Carcere analizzato dall’assegnista di ricerca dell’Università di Parma, Costanza Agnella, anche componente dell’associazione Antigone, e da Francesca Barbano, giurista e membro del Comitato nazionale della FFEVM.
Gli incontri saranno aperti a tutti, uomini e donne!
Radio Beckwith offrirà la possibilità della diretta audio sui suoi canali Radio-FM e video sulle sue frequenze al canale 87 del digitale terrestre nelle province di Torino, Cuneo e Asti, come pure in streaming dal sito www.rbe.it, ma sarà possibile vedere i tre Caffè Talk anche sulla pagina Facebook della FDEI: Fdei FederazionedonneevangelicheIta.
Non sarà l’unica iniziativa della FDEI a Torre Pellice perchè essa, dal 20 agosto fino al 30 settembre, sarà presente con una mostra fotografica La Versione di Eva, organizzata insieme a Caradonna Collective e alla fotografa Gemma R. Gonçalves da Silva, per permettere a donne e uomini di esprimere attraverso il loro corpo la necessità di essere protagoniste e protagonisti della propria vita e offrire una narrazione aperta e inclusiva della nostra società.
La mostra, visitabile gratuitamente presso la Biblioteca del Centro Culturale Valdese (via Beckwith 3), sarà inaugurata il 20 agosto alle ore 18 con un vernissage a cui interverranno, oltre alla pastora Mirella Manocchio, presidente della FDEI, anche Bruna Peyrot, presidente del Centro Cultutale Valdese, e Sara Rivoira, archivista della Tavola Valdese.
Durante tutta la durata del Sinodo, la FDEI sarà presente con il suo stand, arricchito da alcune novità, dove sarà possibile chiedere informazioni e interagire attivamente con il Comitato Nazionale, anche rispetto a quanto emerso durante gli incontri pomeridiani.
Vi aspettiamo a Torre Pellice!


