La Comunità evangelica di Bergamo, sorta in forma indipendente all’inizio del XIX secolo, negli anni Venti del XX decide di entrare a far parte della Chiesa valdese, e viene successivamente riconosciuta come chiesa autonoma mantenendo tuttavia alcune caratteristiche proprie.
IV - Accordi con chiese locali
Chiesa battista di Catanzaro
Le comunità evangeliche di Catanzaro, San Pietro Magisano e Vincolise, che raccolgono l’eredità dell’annuncio dell’evangelo in Calabria in varie epoche, negli anni Cinquanta del XX secolo decidono di unirsi alle chiese valdesi.
Chiesa cristiana del Vomero
La Chiesa cristiana del Vomero, sorta a Napoli all’inizio del XX secolo e sviluppatasi autonomamente, nel 1956 chiede di aggregarsi alla Chiesa valdese. Il Sinodo con 9/SI/1956 la riconosce come chiesa costituita ai sensi dell’ordinamento valdese.
Comunità protestante interdenominazionale di lingua inglese di Torino
Nel 1968 la Comunità protestante interdenominazionale di lingua inglese di Torino chiede di essere accolta nell’ordinamento valdese. Un’apposita convenzione, redatta in italiano ed in inglese, approvata dal Sinodo ne regola i rapporti.
Chiesa Apostolica di Firenze-Prato
La Chiesa Apostolica Italiana, sorta in Toscana e costituitasi con ordinamento autonomo, nel 1981 chiede di entrare nell’ordinamento valdese. La convenzione approvata dal Sinodo ne i rapporti con la Tavola valdese e l’OPCEMI.
Comunità cristiana protestante di lingua francese, Roma
La Comunità cristiana protestante di lingua francese svolge dal 1985 la sua attività nell’ambito della Chiesa valdese di Via IV Novembre a Roma, e in seguito chiede di essere riconosciuta come chiesa costituita nell’ambito dell’ordinamento valdese. Apposita convenzione, approvata dal sinodo, ne regola i rapporti con la Tavola valdese e con la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre.
Chiesa metodista coreana di Roma
La Chiesa Metodista coreana di Roma nel 1996 chiede di essere accolta nell’Unione delle chiese valdesi e metodiste. Il sinodo ha approvato la convenzione che ne regola i rapporti con la Tavola valdese e con il Comitato permanente dell’OPCEMI.
Chiesa Metodista coreana di Carrara
La Chiesa Metodista coreana di Carrara nel 1997 chiede di essere accolta nell’Unione delle chiese valdesi e metodiste. Apposita convenzione, approvata dal Sinodo, ne regola i rapporti con la Tavola valdese e con il Comitato permanente dell’OPCEMI.
Chiesa Presbiteriana coreana Chanyang di Milano e Piacenza
La Chiesa Presbiteriana coreana Chanyang di Milano e Piacenza nel 1997 chiede di essere accolta nell’Unione delle chiese valdesi e metodiste. I rapporti con la Tavola valdese sono regolati da convenzione approvata dal sinodo.
Iglesia evangelica hispano-americana di Genova
La Chiesa evangelica hispano-americana di Genova svolge dal 1990 la sua attività nell’ambito della Chiesa valdese di Genova. Nel 1995 la Chiesa si dota di un proprio statuto e nel 1998 chiede di essere accolta nell’Unione delle chiese valdesi e metodiste. La convenzione, approvata dal sinodo, ne regola i rapporti con la Tavola valdese.
Chiesa cristiana evangelica Hanmaum di Milano
La Chiesa cristiana evangelica Hanmaum di Milano chiede nel 2006 di essere accolta nell’Unione delle chiese metodiste e valdesi. Il sinodo ha approvato la convenzione che ne regola i rapporti con la Tavola valdese.