ArticoliEvangelici e società

Diritti ed evangelizzazione, valdesi e battisti lavorano insieme

Dalla “Settimana dei Diritti umani” (4-10 aprile, quest’anno dedicata ai diritti delle donne) alla “Settimana di evangelizzazione” (8-15 maggio): a distanza di un mese le chiese battiste e quelle metodiste e valdesi saranno impegnate in due appuntamenti che possono diventare i primi passi di un impegno comune per l’annuncio dell’Evangelo.
Nella prospettiva di elaborare un programma comune per i prossimi anni, la Commissione evangelizzazione della Tavola valdese e il Dipartimento di evangelizzazione dell’UCEBI (Unione cristiana evangelica battista d’Italia) invitano le rispettive chiese ad aderire a entrambe le iniziative.

Si parte, appunto, con la “Settimana dei Diritti umani” organizzata dal Dipartimento di evangelizzazione dell’UCEBI che avrà  luogo dal 4 al 10 aprile 2016 sul tema della “Violenza alle donne”. Per chi lo desidera è a disposizione del materiale di studio e di lavoro: è possibile per questo contattare il pastore Giuseppe Ficara all’indirizzo gficara@chiesavaldese.org

“Sono anni che in diversi paesi si è sviluppata una teoria e una pratica di relazione pastorale d’aiuto per donne vittime d’incesto e abuso sessuale, grazie al fatto che dagli anni 70 le vittime stesse hanno coraggiosamente condiviso le loro esperienze – spiega Gabriela Lio del Dipartimento evangelizzazione dell’Ucebi -. Abbiamo scelto dunque questo argomento in primo luogo perché nella chiesa se ne parla poco o niente, probabilmente perché le vittime sentono che non c’è sufficiente attenzione e disponibilità  ad ascoltare. Il silenzio non significa che il problema sia assente nelle nostre chiese, ma forse che non abbiamo saputo dire con parole e gesti che le nostre chiese sono luoghi dove le donne vittime di violenza sessuale possono dare senso alle loro esperienze. In secondo luogo per dare seguito, insieme al lavoro del MFEB e della FDEI, alla delibera assembleare 2014 dell’UCEBI e all’appello ecumenico delle chiese cristiane contro la violenza sulle donne (FCEI del 9 marzo 2015)”.

Dall’8 al 15 maggio, come detto, si terrà  la Settimana di evangelizzazione istituita dalla Tavola valdese su mandato del Sinodo e giunta alla sua terza edizione. Un’occasione per uscire dai templi e dai centri culturali e per annunciare “in modo esplicito” l’Evangelo. Materiali, informazioni, suggerimenti per la “Settimana di evangelizzazione” sono disponibili sul sito www.evangelizzazione.chiesavaldese.org/

31 marzo 2016

Condividi su: