Il culto di Pentecoste di quest’anno, trasmesso in eurovisione da RaiDue domenica 4 giugno alle ore 10.20, è inserito nell’ambito della festa di quattro giorni organizzata a Milano per il V centenario della Riforma di Lutero. Evangelici e non, provenienti da tutta Italia, formeranno un corteo che, attraversando la città storica, entrerà nel Teatro Dal Verme dove si svolgerà il culto. Questo, presieduto dai pastori delle chiese protestanti della città , sarà un culto ecumenico di ringraziamento. L’aspetto ecumenico è la grande novità di questo Cinquecentenario della Riforma.
Al culto interverranno il coro della Virginia (USA) “Life Waters Ministries International Ensamble”, giunto in Italia per l’occasione; il coro “Euphoria” della chiesa battista di Napoli; il duo Carlotta e Beatrice Arizza, pianoforte e violoncello; la Corale valdese e metodista di Milano e il Coro “La voce della Speranza” della Chiesa Cristiana Avventista di Milano. Al pianoforte Emanuele Aprile, Alberto Annarilli e Simone Fuligno a cui è anche affidato il coordinamento musicale.
La realizzazione è curata dalla rubrica “Protestantesimo”. Sarà possibile rivedere la trasmissione collegandosi al sito della RAI, servizio Video On Demand, sezione “Speciali”.
1 giugno 2017