Ogni anno, nel mese di giugno, si tengono le conferenze distrettuali, le assemblee regionali di ognuno dei quattro distretti in cui sono suddivise le chiese metodiste e valdesi (valli valdesi, nord, centro, sud Italia).
Questi importanti incontri hanno carattere decisionale e una durata di due-tre giorni, solitamente nei finesettimana, e vi partecipano i deputati eletti dalle comunità , i pastori, i diaconi, i responsabili di istituti e opere.
Oltre a discutere su temi e problemi legati alle realtà locali, si lavora in vista dell’annuale sinodo, l’assemblea di livello nazionale che si tiene a fine agosto e che può riprendere, discutere e fare propri gli ordini del giorno prodotti dalle conferenze distrettuali, contenenti pareri e richieste di carattere generale. Simili a quelle del sinodo sono anche la forma assembleare e l’organizzazione dei lavori, aperti dalla relazione di una commissione eletta di anno in anno (che nel caso delle conferenze distrettuali si occupa della programmazione e organizzazione delle attività durante l’anno ecclesiastico), cui seguono interventi e discussioni.
I luoghi e le date cambiano di anno in anno: per il 2015 la conferenza del I distretto (Valli valdesi) si tiene a Villasecca (Perrero, Torino) il 6 e 7 giugno, quella del II distretto a Torre Pellice dal 19 al 21, mentre il III distretto si riunirà al «Centro Ecumene» di Velletri (RM) dal 12 al 14 giugno e il IV a Riesi (CL) presso il «Servizio Cristiano» dal 26 al 28.
5 giugno 2015