ArticoliComunicazioni e avvisi

Concorso nazionale “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia”

Quest’anno la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) – attraverso il Servizio istruzione ed educazione (SIE) – ha intrapreso una nuova collaborazione con l’associazione Biblia, associazione laica che da trent’anni promuove la diffusione della cultura biblica rivolgendo particolare attenzione al mondo della scuola.

Questa nuova collaborazione nell’ambito del progetto “Bibbia e Scuola” (B&S) promosso da Biblia fa seguito a quella già  avviata lo scorso anno nell’ambito del concorso che annualmente Biblia lancia nelle scuole italiane nel quadro dell’intesa siglata da qualche anno con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR).

Il tema del concorso dell’anno scolastico in corso è “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia” e per partecipare al concorso ogni scuola dovrà  inviare la scheda di iscrizione – allegata al bando scaricabile dal sito – all’indirizzo mail info@biblia.org entro e non oltre il 30 ottobre 2015.

Prendendo spunto da diversi passi biblici, l’elaborato dovrà  essere legato alla contemporaneità  in chiave interdisciplinare. Le modalità  espressive previste vanno dalla scrittura in tutte le sue forme, alle arti grafiche e plastiche, alla fotografia e al video, alle proposte multimediali.
Gli elaborati dovranno essere spediti entro e non oltre il 30 marzo 2016 al MIUR.

Il concorso intende inserirsi come contributo alle celebrazioni del 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana la cui Costituzione afferma il principio del ripudio della guerra.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Servizio Istruzione ed Educazione al n. telefonico +39 06 4825120 o all’indirizzo mail sie@fcei.it.

16 ottobre 2015

Condividi su: