ArticoliPersonalia

Commiato alla sorella Febe

In questi giorni, dopo lunga malattia, la sorella in fede Febe Cavazzuti Rossi, membro della chiesa metodista di Padova, si è spenta serenamente, circondata dai suoi cari, all’età  di 85 anni. Nata nel 1931 a Vicenza, figlia del pastore metodista Gaspare Cavazzuti, già  collaboratore del missionario britannico Henry James Piggot, Febe ha trascorso la maggior parte della sua esistenza a Padova.

Il pastore William Jourdan ricorda l’impegno della sorella Cavazzuti nella locale chiesa metodista come organista, predicatrice locale, animatrice dell’impegno ecumenico, portatrice di una energia e di una testimonianza di fede che in molti ricorderanno. “La sua vita è stata segnata dalla malattia che l’ha bloccata nei movimenti; eppure, anche questa esperienza drammatica è stata vissuta con una serenità  di fede che per molti di noi rimarrà  come insegnamento importante”.

Il suo impegno per la chiesa non si è mai limitato al piano locale: per un decennio ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della World Methodist Historical Society, ha partecipato ad importanti momenti assembleari del movimento ecumenico europeo, ha creato e mantenuto rapporti di fraternità  e di sostegno con varie istituzioni di assistenza in diversi Paesi.

Non si è inoltre mai dimenticata di prestare attenzione affinché il metodismo e le sue radici storiche non fossero considerati un semplice residuo di un passato lontano, ma potessero continuare a vivere anche oggi, tramite pubblicazioni e scritti.
Secondo la volontà  di Febe Cavazzuti non vi sarà  un servizio funebre, ma nel corso del culto ordinario di domenica prossima, 7 febbraio, alle ore 11:00 presso la chiesa metodista di Padova, si ricorderà  con gratitudine la vita di questa sorella.

5 febbraio 2016

Condividi su: