ArticoliManifestazioni

Beni culturali valdesi e metodisti

Torre Pellice, 11 dicembre 2017

Si terrà domani, 12 dicembre, dalle ore 15.00 alle 18.00 nella Sala Crociera del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Roma, via del Collegio Romano 27) l’incontro pubblico “Conservazione digitale e web semantico per il patrimonio culturale. Il Sistema Informativo metodista e valdese ABACVM”. Un’iniziativa per confrontarsi, a partire dal percorso specifico della Tavola valdese, sulle complesse interconnessioni fra patrimonio culturale e scelte tecnologiche.

Il sistema ABACVM (Archivio beni e attività culturali valdesi e metodisti) per l’inventariazione, la catalogazione e la comunicazione e valorizzazione on – line dei contenuti culturali e la conservazione digitale è stato realizzato nel quadro delle attività della “Commissione mista per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali afferenti al patrimonio storico, morale, materiale delle chiese rappresentate dalla Tavola valdese”connesse al Protocollo MiBACT – Chiesa evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

L’incontro vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Segretario Generale MiBACT arch. Carla Di Francesco e quella del Direttore dell’ICCD, arch. Laura Moro; concluderà i lavori il pastore Eugenio Bernardini, Moderatore della Tavola valdese.

PROGRAMMA

Ore 15.00 – Apertura dei lavori
Carla Di Francesco – Segretario Generale MiBACT
Saluti

Presiede Laura Moro – Direttore Istituto Centrale Catalogo e Documentazione

Interventi

Daniele Jalla – Commissione Beni Culturali della Tavola valdese
Patrimonio e comunità

Giovanni Michetti – Università La Sapienza di Roma
Una visione integrata del patrimonio culturale

Spunti di riflessione
Sara Rivoira – Ufficio Beni culturali Tavola valdese

Stefano Frache – Dynamix Italia
Il sistema informativo ABACVM e la rete del patrimonio culturale: descrizione, gestione, valorizzazione e conservazione

Eugenio Bernardini – Moderatore Tavola valdese
Osservazioni conclusive

Ore 18.00 – Chiusura dei lavori

Il convegno è aperto a tutti, fino a esaurimento dei posti. Per motivi organizzativi si prega di dare conferma della propria presenza all’indirizzo entro il 7 dicembre.

Condividi su: