Marco 5, 25 27-28

«Una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni … avendo udito parlare di Gesù, venne dietro tra la folla e gli toccò la veste, perché diceva: “Se riesco a toccare almeno le sue vesti, sarò salva”. In quell’istante la sua emorragia ristagnò; ed ella sentì nel suo corpo di essere guarita dalla sua …

Salmo 118, 22 – 23

«La pietra che i costruttori avevano disprezzata è divenuta la pietra angolare. Questa è opera del Signore, è cosa meravigliosa agli occhi nostri» Un cristiano o una cristiana che leggono questi due versetti del Salmo 118 non possono non pensare a Gesù. Lui, l’uomo della croce, è diventato la pietra angolare! Certo, per rendersene conto …

I Corinzi 9, 24-25

«Non sapete che coloro i quali corrono nello stadio, corrono tutti, ma uno solo ottiene il premio? Correte in modo da riportarlo. Chiunque fa l’atleta è temperato in ogni cosa; e quelli lo fanno per ricevere una corona corruttibile; ma noi, per una incorruttibile». Come spesso nel passato, anche oggi molti vedono i credenti come …

Salmo 88, 1-3

«Signore, Dio della mia salvezza, io grido giorno e notte davanti a te. Giunga fino a te la mia preghiera; porgi orecchio al mio grido, perché l’anima mia è sazia di mali e la mia vita è vicina al soggiorno dei morti». Così inizia il Salmo 88, che qualcuno ha definito “la pagina più buia …

Salmo 103, 1-2

«Benedici, anima mia, il Signore; e tutto quello che è in me, benedica il suo santo nome. Benedici, anima mia, il Signore e non dimenticare nessuno dei suoi benefici» Un inizio conosciuto per un salmo conosciuto, che vi invito poi a leggere per intero. Un salmo che è insieme di lode e di confessione della …

Matteo 2, 11

«…aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra» La visita dei magi a Gesù appena nato. Una pagina celebre del vangelo di Matteo che si legge una sola volta all’anno, solo nel giorno dell’Epifania. Proviamo però, per una volta, a leggerla in un giorno che non è l’Epifania; chissà  che non …

Salmo 23,1

«Il Signore è il mio pastore: nulla mi manca…» L’apertura del Salmo 23, un salmo a tutti noto e a tutti caro. Un canto antico, che esprime ancora bene i nostri sentimenti e le nostre emozioni. Che insieme ci parla della felicità  di vivere e delle difficoltà  della vita. Ne riprendo tre immagini (il Salmo …

Isaia 54,10

«Anche se i monti si allontanassero e i colli fossero rimossi, l’amore mio non si allontanerà  da te, né il mio patto di pace sarà  rimosso, dice il Signore che ha pietà  di te» Se c’è una realtà , e di conseguenza una parola che oggi è in crisi, è la parola “Dio”. Forse perché spesso …

Luca 2, 15-17

«Quando gli angeli se ne furono andati verso il cielo, i pastori dicevano tra di loro: “Andiamo fino a Betlemme e vediamo ciò che è avvenuto, e che il Signore ci ha fatto sapere”. Andarono in fretta, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E, vedutolo, divulgarono quello che era stato …

2 Corinzi 13, 13

«La grazia del Signore Gesù Cristo e l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi» È la benedizione cristiana per eccellenza. Parole che conosciamo a memoria ma che forse proprio per questo scivolano su di noi senza comunicarci molto dello straordinario messaggio di cui sono portatrici. Proviamo a riascoltarle. Anzitutto, …

Marco 13, 26

«Allora si vedrà  il Figlio dell’uomo venire sulle nuvole con grande potenza e gloria». Il Signore verrà . Ma cosa sappiamo di questa venuta finale? Anzitutto sappiamo che è Gesù che viene, e non è poco. Alla fine della Bibbia c’è la grande invocazione: “Marana-tha. Vieni, Signore Gesù!” (Apocalisse 22,20). È l’ultima parola della chiesa apostolica, …