Rallegratevi!

La dimensione gioiosa dell’Avvento, il tempo che ci prepara al Natale Torre Pellice, 28 Novembre 2019 Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto: rallegratevi. Il Signore è vicino (Filippesi 4,4-5) Se il Natale è un’esplosione di gioia e di colori, l’Avvento può sembrare un tempo di attesa eccitante ma piuttosto grigio. Probabilmente la ragione di tale percezione …

L’Europa è un luogo per valorizzare la diversità

Le prossime elezioni al Parlamento europeo e la posizione delle chiese protestanti unite nella Comunione di chiese protestanti in Europa Torre Pellice, 23 Aprile 2019 Il Consiglio della Comunione di chiese protestanti in Europa(CCPE) ha rilasciato in queste settimane una dichiarazione in cui ricorda alle cittadine e ai cittadini dell’Unione Europea di considerare il processo …

Seguire Gesù

Dalla Domenica delle Palme al Venerdì Santo Torre Pellice, 8 Aprile 2019 Osanna al Figlio di Davide! (Matteo 20,9b) – Sia crocifisso! (Matteo 27,23b). Queste due acclamazioni tracciano un percorso che porta dalla Domenica delle Palme al Venerdì Santo. Si tratta di un percorso liturgico che le nostre chiese compiono in questi giorni. Un percorso …

Qual è la vera Epifania?

L’Epifania ci permette di scorgere la vera sovranità  di Dio sul mondo che si manifesta nella gloria del suo Cristo Torre Pellice, 4 Gennaio 2019 L’Epifania è una festa rilevante nella tradizione cattolica e ortodossa (sebbene venga celebrata in date diverse nelle due confessioni) ma è anche festeggiata in molte chiese protestanti, come le nostre …

La Riforma protestante: anno 501

Il 31 ottobre le chiese evangeliche ricordano l’avvio del movimento della Riforma protestante Torre Pellice, 25 Ottobre 2018 Non ci sono dubbi che l’impatto positivo delle celebrazioni del 2017 si possa percepire ancora oggi, alla vigilia del 501° anniversario della Riforma protestante. Senza sminuire l’importanza di tale impatto è necessario porsi tuttavia qualche domanda sul …

Oltre il mistero pasquale

La Pasqua come passaggio dalla schiavitù alla libertà  Torre Pellice, 22 Marzo 2018 «Servirsi di Dio come di una risposta alla domandasull’origine delle leggi (dell’universo) equivale semplicemente a sostituire unmistero con un altro». Si tratta di una delle frasi più celebri diStephen Hawking, matematico e astrofisico inglese scomparso da pochi giorni,volto simbolo della scienza del …

Avvento e Natale: tempi di equilibrio e armonia

Torre Pellice, 28 novembre 2017 Foto di Gloria Vatteroni Uno dei simboli più suggestivi dell’Avvento è la corona con quattro candele. Nelle usanze liturgiche della maggior parte delle chiese cristiane d’occidente ad ogni candela corrisponde una domenica. Così la prima candela – che quest’anno sarà  accesa il 3 dicembre – segna anche l’inizio del nuovo …

Riforma, un futuro aperto

Riforma, un futuro aperto

Torre Pellice, 22 agosto Foto di Pietro Romeo «Il futuro è nelle mani di Dio ma noi abbiamo una vocazione da adempiere», con queste parole il moderatore Eugenio Bernardini ha concluso la serata pubblica del sinodo valdese e metodista tenutasi lunedì 21 agosto nel tempio di Torre Pellice. Ogni anno la serata pubblica è un …

Per una teologia del dialogo interreligioso

Dialogare è oggi un’esigenza fondamentale di una società  contrassegnata dalla pluralità  delle posizioni religiose. Il dialogo interreligioso analizzato da un punto di vista teologico può essere ricondotto a tre modelli principali: apologetico-missionario, etico, spirituale-mistico. Va da sé che tale schematizzazione non è l’unica possibile, tuttavia essa sembra utile per rendere il discorso più chiaro possibile. …

Epifania: la gloria e la Signoria di Cristo oggi

Nelle chiese cristiane l’immaginario liturgico dell’epifania è strettamente legato al testo di Matteo 2,1-11, i tre sapienti che vengono dall’oriente e i loro doni: oro, incenso e mirra. Con questo racconto l’evangelista Matteo vuole mettere in evidenza la regalità  di Gesù visto come erede di Davide. Epifania infatti, nella sua accezione storica, significa proprio questo: …

Come diventare una chiesa della pace giusta?

La bontà  e la verità  si sono incontrate, la giustizia e la pace si sono baciate (Salmo 85,10), queste parole della Scrittura esprimono perfettamente l’atmosfera e il tenore della consultazione teologica promossa dalla Chiesa evangelica tedesca insieme all’Opera evangelica per la pace (Evangelische Friedensarbeit) e dalle accademie evangeliche di Villigst e di Berlino. Già  il …

Domenica delle Palme

«…la gran folla che era venuta alla festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme, uscì a incontrarlo, e gridava: “Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d’Israele!”» (Giovanni 12,12-13) Nel calendario liturgico delle chiese cristiane la Domenica delle Palme segna l’inizio della settimana pasquale; giorni dedicati …