Franco Davite. Un pastore che seppe essere al fianco della gente

Nel ricordare la figura del pastore Franco Davite, scomparso il 7 dicembre scorso all’età  di 92 anni, mi pare opportuno richiamare l’attenzione su tre aspetti della sua personalità  e della sua azione. Il primo riguarda la sua formazione. All’8 settembre del 1943 lui, che era nato nel ’24, non è ancora ventenne, ma si trova …

La chiesa

Avevo saputo che in un piccolo paesino, sperduto tra i monti, viveva una nostra famiglia evangelica. E così, una domenica pomeriggio presi la macchina e mi arrampicai tra i tornanti per raggiungerlo. Era inverno: un tempo da lupi, soffiava un gelido vento di tramontana con fiocchi di neve. Arrivai nel paesino: vie deserte, tutti rintanati …

Il piccolo gregge

Al tempo della guerra fredda, quando la “cortina di ferro” divideva l’Europa, ebbi l’opportunità  di passare alcuni giorni a Berlino, naturalmente nella parte Ovest. Un giorno, saputo che era possibile, a uno straniero come me, ottenere un visto temporaneo per la parte Est, allora sotto il regime comunista, passai il posto di blocco e m’inoltrai …

La vera luce

«Splenda la luce fra le tenebre» (2 Corinzi 4,6) Nella sua umile casa, nella stanza a pianterreno una volta divisa in due – da una parte il posto per il mulo, dall’altra il letto – il vecchio contadino viveva le sue ultime ore stanco e debole, ma perfettamente lucido. Lessi con lui un passo biblico, …

Romani 5,6 e 8

«… mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo a suo tempo, è morto per gli empi (…) Dio mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.» Lo rivedo seduto sul banco degli imputati, la testa bianca, lo sguardo perduto nel vuoto, muto. In …